Per processo di vendita, noto anche come ciclo di vendita, si intendono tutte le azioni che un’azienda svolge per proporre i suoi prodotti ai potenziali clienti.
Un processo di vendita include una serie di step che devono essere seguiti con attenzione, tutti finalizzati a generare conversione. Per far sì che ci sia però un passaggio da lead a cliente, è necessario che tutte le azioni siano ben ottimizzate.
Nulla deve sfuggire al controllo e monitoraggio, ergo tutti i dati delle persone, che potenzialmente interagiscono con l’azienda, devono essere salvati correttamente in un CRM, facilmente consultabile e analizzabile in ogni momento e da tutti i reparti. I processi di vendita possono essere aiutati nelle automazioni anche nei progetti ecommerce. In questo caso lo strumento ideale è l'ecommerce CRM.
È fondamentale questo aspetto, perché soltanto attraverso un’analisi dei dati dettagliata, si possono individuare i successivi step da compiere. Ma come riuscire a fare tutto questo? Sicuramente l’automazione può rappresentare un valido aiuto.
Approfondiamo ora quali sono le fasi del processo di vendita.
Quali sono le fasi del processo di vendita?
Ogni azienda, come specificato anche prima, deve seguire delle fasi per la vendita. Essa non può più essere diretta come avveniva in passato, poiché deve seguire il processo di consapevolezza del cliente rispetto a brand e prodotto.
Allo stesso modo, quindi, un’azienda, per riuscire a riconoscere i prospect (i clienti potenziali), ha bisogno di tempo, ma soprattutto di dati da analizzare. È un processo di conoscenza reciproca, dove l’azienda conosce meglio il suo target, valuta il suo potenziale e la sua frequenza di acquisto sul sito e, in base a questa, costruisce una o più offerte.
Le fasi quindi più importanti di un processo di vendita sono le seguenti:
- analisi dei clienti potenziali - quali servizi potrebbero interessargli, quali sono i suoi dubbi o problemi;
- primo incontro con i clienti potenziali - stabilire le modalità del primo incontro (via social o blog) è fondamentale per creare connessione, conoscere meglio il target e capire come costruire l’offerta migliore per lui;
- creare una strategia di lead nurturing - i prospect diventano potenziali lead con il tempo e se vengono nutriti con mail interessanti, condivisione di offerte personalizzate è più facile fidelizzarli. Questa fase è di accompagnamento nel percorso di decisione di acquisto;
- condivisione di un’offerta personalizzata - l’offerta deve essere sempre personalizzata sulle esigenze del cliente;
- gestione del sentiment del cliente - il cliente è sempre mosso da dubbi, incertezze e talvolta sensi di colpa. Bisogna imparare a gestire questa fase, rassicurandolo;
- vendita - se le fasi precedenti sono state seguite bene, la vendita si farà da sola e senza ulteriori strategie.
Come puoi leggere, per vendere un prodotto o servizio a un cliente, bisogna aver costruito una strategia che tenga conto di tutti i punti appena descritti.
Come fare però per migliorare il processo di vendita? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.
Come migliorare il processo di vendita
In un’azienda che genera un fatturato importante potrebbe essere necessario gestire il processo di vendita usufruendo dell’automazione. O almeno questo è il consiglio che diamo a tutte le aziende che desiderano crescere e generare più fatturato.
Le piattaforme di marketing automation ti permettono di ridurre i tempi di lavoro, gli errori umani e puoi avere un miglior monitoraggio di tutte le attività svolte in un determinato periodo di tempo.
In un processo di vendita ben strutturato, lo studio dei dati e l’analisi delle attività diviene fondamentale per comprendere come muoversi in futuro. Certamente, questa fase diviene più facile se gestita con l’utilizzo di un CRM, in grado di dare una panoramica sempre aggiornata di quello che accade sul sito, sulle piattaforme social e post lancio di una campagna di advertising.
Le caratteristiche che un software CRM deve avere sono la capacità di:
- tracciare le attività dei lead nei diversi canali;
- gestire il lead score, in linea con i diversi canali;
- mantenere sempre aggiornati i dati;
- tracciare le attività commerciali dirette;
- avere un sistema integrato che permetta di avere una panoramica aggiornata di tutti i dati.
- Usare questi dati per offrire comunicazioni e offerte personalizzate, in linea con le esigenze dei lead.
Hubspot segue questa linea di processo, essendo essa una piattaforma all in one.
Utilizzando un CRM come Hubspot, sicuramente il processo di vendita può essere implementato e migliorato.
Un progetto CRM ti permette di far crescere la tua azienda, aiutandoti a generare conversioni sulla base di una personalizzazione delle offerte. Questa è possibile soprattutto se hai a tua disposizione tutte le informazioni che ti occorrono per gestire al meglio il tuo lead.
Quanto aiuta oggi l’automazione nelle aziende?
Automazione Vs processo di vendita
L’obiettivo di ogni azienda è generare nuovi lead, ma indubbiamente anche di fidelizzare i contatti già acquisiti. Due attività che devono andare in parallelo e a cui l’azienda deve porre sempre la medesima attenzione.
Come riuscire quindi a svolgere queste due operazione in modo ottimale? L’automazione è indubbiamente la risposta.
L’automazione ha cambiato e di molto il panorama del marketing e in particolare CRM come Hubspot, hanno saputo introdurre l’Inbound marketingnelle aziende, portando a quest’ultime enormi vantaggi in termini di organizzazione e fatturato.
(Riguardo al rapporto tra inbound marketing e vendite ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull'inbound sales)
Con Hubspot è possibile creare dei funnel mirati, prevedendo reazioni e risposte del target, allo scopo di creare offerte sempre più personalizzate.
Conclusioni
L’automazione è il prossimo passo verso una crescita importante che puoi far fare alla tua azienda. Un progetto ecommerce CRM potrebbe essere la soluzione a cui affidare il successo del tuo business.
Affidarsi a partner Hubspot per iniziare un percorso mirato alla marketing automation è una soluzione.
Image by Freepik
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