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Live shopping: cos'è come fare vendite dirette online di successo

4 giugno 2024

| Giovanni Fracasso |
8 minuti per leggere
Pretty afro-american teenager using a laptop sitting between shopping bags on the floor in the living room

Il panorama del web in questi anni ha subito importanti evoluzioni, ma nello specifico la vendita online - e quindi il modo in cui il mondo ecommerce si approccia al suo pubblico - ha incluso un importante trasformazione con il livestream shopping.

In questo articolo ci vogliamo soffermare su cosa sia il live shopping e come abbia cambiato del tutto la fase di costruzione di un progetto ecommerce.

Per live shopping si intende proprio una nuova modalità di commercio online che avviene durante il livestream di un brand o di un content creator.

Il modo in cui funziona il live shopping è facile da comprendere, ciò che è più complesso è trovare il content creator adatto a rappresentare l’azienda. I parametri da valutare sono molto ben definiti, di cui il principale riguarda il numero di follower dell’influencer per cui si opta, nonché la sua autorità online.

Solitamente però il live shopping più tradizionale è quello fatto dall’azienda stessa, che in un determinato giorno e orario, decide di fare una vendita in diretta, offrendo la possibilità di acquistare il prodotto immediatamente - cliccando il link indicato - e usufruendo magari anche di uno sconto appositamente pensato per l'occasione.

Ma come funziona in pratica il live shopping? Scopriamolo insieme.

Le modalità di fare live shopping sono molteplici, ma il presupposto fondamentale è avere una piattaforma streaming apposita a cui appoggiarsi per fare la live. Differente, sebbene molto simile per concetto è il social commerce, ovvero la possibilità di fare una vendita online direttamente dal social dell’azienda o del content creator ingaggiato.

Banalmente se ci si ricorda come funzionavano le televendite, si comprende subito anche come funziona il live shopping. La logica è che il primo che si dimostra interessato, si aggiudica il prodotto.

La differenza però sostanziale con una tele-promozione è che in una livestream shopping è possibile ricevere assistenza diretta al momento dell’acquisto. L’obiettivo di una live shopping è quello di intrattenere e coinvolgere le persone interessate, mantenendole collegate per quanto più tempo possibile.

In alcuni casi le aziende chiedono agli influencer di indossare gli abiti, se si tratta di una live shopping di abbigliamento o di mostrare proprio come funziona un prodotto, quindi aprendolo e utilizzandolo. Come dicevamo anche prima il principio di far immergere al 100% le persone nella livestream.

Sia per quanto riguarda il social commerce che per il live shopping, quello che c’è da considerare è che queste due opportunità rappresentano una modalità di vendere online molto soddisfacente per le aziende.

I vantaggi in entrambi i casi sono presto definiti:

  • possibilità di comunicare in modo diretto con il target;
  • assistenza diretta ai clienti;
  • opportunità di personalizzare la comunicazione;
  • possibilità di dimostrare il reale funzionamento del prodotto;
  • velocizzare e migliorare il processo d’acquisto, evitando per esempio l’eventualità dei carrelli abbandonati.

In entrambi i casi si tratta di una scelta vincente per le aziende, forse non ancora molto diffusa. Le persone in Italia, benché si siano abituate a fare acquisti online, mostrano ancora diffidenza verso questi innovativi modi di fare compere.

Lato azienda c'è la possibilità di cercare di seguire tutte e due le strategie. In tal caso bisogna dotarsi di una piattaforma per vendere online. Shopify, ad esempio, permette di creare siti ecommerce e andare a fare social commerce e live shopping.

Come fare quindi per organizzare una live shopping efficace?

Il live shopping, una rivoluzione nel panorama dell'e-commerce, sta trasformando radicalmente il modo in cui le persone fanno acquisti online.

Quando si parla di Live Streaming Shopping efficace, vi sono alcune componenti fondamentali da considerare. In primo luogo, l'integrazione tra il negozio fisico e i canali online.

Molte di queste dirette vengono effettivamente girate nei negozi fisici, rendendo essenziale una perfetta integrazione tra i due mondi per ricreare un'esperienza in-store.

Tuttavia, questo non si basa solamente sull'ambiente fisico, ma anche sull'abilità del presentatore, che, come un commesso, deve riuscire a stabilire un rapporto con l'utente. In secondo luogo, la fiducia dell'acquirente è centrale.

Grazie alla possibilità di interazione tramite chat, i potenziali clienti possono comunicare in tempo reale con i venditori, eliminando qualsiasi incertezza e costruendo un legame di fiducia.

In terzo luogo, il live shopping favorisce la creazione di una comunità attorno al brand. Questo implica non solo fornire informazioni sul prodotto, ma anche intrattenere e coinvolgere il pubblico, spesso attraverso partnership con influencer.

Tuttavia, ottenere successo con il live shopping non è automatico.

Esistono alcune regole essenziali per garantire un'esperienza positiva:

  • la definizione di una strategia precisa;
  • la scelta della piattaforma di streaming più adatta;
  • l'attenzione alla presentazione visiva e alla location;
  • la selezione del presentatore giusto;
  • la proposta di offerte e promozioni speciali durante la diretta.

Questi elementi, se gestiti correttamente, possono portare a tassi di conversione superiore al 30%, mostrando il potenziale di questa innovativa forma di shopping online.

Tra le piattaforme di streaming ti consigliamo Youtube, vista la sua integrazione con Shopify (per approfondire sulla loro integrazione abbiamo scritto un articolo su Youtube Shopping). Oppure, se si vuole optare per una soluzione per andare live direttamente dal proprio sito, si può valutare Marlene, una soluzione tutta italiana di livestreaming che supporta i merchant anche nella definizione della strategia e nella selezione e formazione dei presentatori.

Ma che tipo di live si possono organizzare e quali risultati si possono ottenere? Ecco alcuni esempi di eventi di Live Shopping realizzati in Italia con Marlene.

Leroy Merlin: 180k utenti in 24 ore e decine di migliaia di interazioni in diretta

Le live sono uno strumento efficace per raggiungere un’audience ampia, e ne dà dimostrazione Leroy Merlin. Dal 2022, in collaborazione con Marlene, l'azienda ha lanciato diversi eventi su temi che spaziano dall’arredo al barbecue. I risultati sono non solo positivi ma in costante crescita, evidenziando come eventi ricorrenti e ben pianificati favoriscano successi crescenti nel tempo. La live “Stili & Tendenze 2024 by Leroy Merlin”, ad esempio, ha registrato un +47% di spettatori rispetto all’evento precedente e oltre 180.000 utenti raggiunti in 24 ore grazie al replay. Gli utenti hanno partecipato attivamente, con un tasso di engagement del 34% e oltre 15.000 interazioni tra reaction, messaggi, risposte ai sondaggi e click sui prodotti, confermando l’efficacia del format nel coinvolgere e attivare la community.

Rivedi la live Stili & Tendenze 2024 by Leroy Merlin

Doppelgänger: €50k di fatturato in 4 giorni con la prima live

Il Live Shopping può anche essere un motore di conversioni. Un esempio è la prima live di Doppelgänger. La catena di abbigliamento ha avviato un progetto di Live Shopping con Marlene a maggio 2023, puntando a sviluppare un customer journey innovativo e omnicanale. Il brand ha organizzato diverse live, condotte da Filippo Nardi in compagnia di figure come store manager, visual merchandiser e ospiti d’eccezione. I risultati sono stati sin da subito impressionanti: il primo evento ha generato €50.000 di fatturato in soli 4 giorni. Durante l’evento, si è registrato un incremento del 60% nelle vendite della categoria lino (oggetto della promo presentata in live), con l’85% degli acquisti effettuati in modalità omnicanale.

Rivedi le live di Doppelgänger

Atida eFarma: 850.000 views in 14 mesi tramite eventi di education

Le live non si limitano ad aumentare le conversioni e ampliare l’audience, ma sono fondamentali anche per creare e nutrire una community. Questo è stato sin dall’inizio l’obiettivo di Atida eFarma, che con Marlene ha lanciato “eFarma Live” nel 2023, organizzando eventi periodici per educare e costruire una community attorno alla salute e al benessere. In live, i farmacisti dialogano con esperti e rappresentanti dei brand, affrontando tematiche rilevanti e anche argomenti tabù, tra cui il benessere intestinale, il benessere intimo femminile e temi delicati come la maternità. Il riscontro della community è significativo: in 14 mesi, la pagina “eFarma Live” ha raggiunto circa 200.000 utenti e 850.000 visualizzazioni.

Rivedi le live di Atida eFarma

Il live shopping emerge come uno degli strumenti più efficaci per portare un progetto ecommerce al successo nell'attuale panorama digitale.

La piattaforma Shopify, in particolare, si sta rivelando come uno degli alleati più preziosi per le aziende che vogliono sfruttare questa modalità innovativa di vendita.

Shopify inoltre è integrato anche con gli ecommerce crm, questo significa che possono essere integrati dati e contatti provenienti da più piattaforme per cercare di aumentare le vendite e numero dei clienti: se un utente proviene da una determinata fonte, con un ecommerce crm è possibile promuovere la live shopping e trasformare così un semplice lead in un cliente fidelizzato.

La combinazione di un progetto Shopify ben strutturato con le potenzialità del live shopping può rappresentare la chiave per distinguersi in un mercato sempre più competitivo, garantendo un'esperienza unica per il cliente e risultati straordinari per l'azienda.

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Giovanni Fracasso

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COO e CMO @ICT Sviluppo

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