Un clic, uno scroll oppure uno swipe up: ecco la nuova modalità di acquisto. Oggi, mentre si naviga sul proprio Social Network preferito, è possibile, infatti, acquistare dei prodotti e servizi in modo semplice e soprattutto veloce. Il Social Ecommerce si affianca alle classiche piattaforme di commercio online, come gli eShop proprietari, Shopify e altri marketplace.
Il Social Commerce su Instagram, Facebook, TikTok e altre piattaforme permette non solo di acquistare prodotti, ma anche di condividere con gli altri utenti la propria esperienza.
Chiunque si occupi di vendite online deve tener conto di questo fenomeno, poiché il Social Commerce sta diventando il trend del momento. Questo perché i consumatori hanno cambiato le loro abitudini rispetto al passato trascorrendo in media due ore al giorno sui Social e acquistando i prodotti online e sempre meno presso i negozi fisici (tendenza che non riguarda più solo la Generazione Z). Gli utenti sono sempre più connessi e il mondo degli acquisti online deve considerare tutto ciò promuovendo prodotti e servizi sulle piattaforme social.
Perché è così importante?
I motivi sono tanti, ma uno dei principali e più evidenti è la possibilità di avere clienti che condividono la propria esperienza d’acquisto diventando testimonial (gratuiti) della bontà del tuo prodotto. Oltretutto tutto ciò consente di ampliare il tuo progetto ecommerce ed essere sempre più presenti nei touchpoint dell'utente.
Se vuoi sapere di più su come funziona lo Shopping Social, continua a leggere e scoprirai come fare la differenza.
Cos’è e come funziona il Social Commerce
Il Social Commerce non è altro che la possibilità di effettuare l’acquisto di un prodotto o di un servizio direttamente dalle piattaforme Social. Non si tratta di un link che rimanda ad uno shop online esterno, ma di un sistema integrato nella navigazione del social stesso.
Una volta definito cos'è il social commerce vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono le sue potenzialità.
Il funzionamento è diverso a seconda della piattaforma Social utilizzata. In seguito analizzeremo ogni canale con le diverse possibilità offerte. In generale possiamo dire che il Social Commerce permette di:
- Guardare i prodotti, sfogliarli e confrontarli;
- Selezionare il prodotto da acquistare;
- Completare l’operazione di acquisto con un semplice click.
In passato, le aziende potevano semplicemente utilizzare i social solo per promuovere i loro prodotti e cercare di instaurare un rapporto più stretto con i potenziali clienti.
L’acquisto diretto attraverso i social ha completamente rivoluzionato il modo di vendere online, portando innumerevoli vantaggi. Il più importante è di sicuro il fatto che gli utenti interessati ad acquistare non devono più lasciare i social per visitare il tuo sito web.
Immagina di navigare su Facebook e di vedere quel paio di scarpe che ti piace tanto. Pensi: “più tardi devo visitare il sito per acquistarle”. Quante volte hai completato l’acquisto? La risposta è poche, semplicemente perché lo hai dimenticato o non ricordavi il nome del sito o non hai avuto tempo.
Avere sui Social il pulsante “Acquista” è un enorme vantaggio. Puoi completare il tuo acquisto e tornare a guardare gli altri contenuti senza uscire mai dalla piattaforma.
Tutto questo è perfettamente integrato con la customer journey dell'utente, infatti, i prodotti vengono presentati come altri contenuti con possibilità di acquistarli velocemente e con poco sforzo.
L’acquisto diretto non è l’unico vantaggio, eccone altri:
- Meno passaggi: ricerca, visualizzazione e acquisto in meno tempo;
- Riduzione del tasso di abbandono del carrello;
- Puoi catturare il tuo target;
- Creazione di una community di clienti che ne attireranno nuovi;
- Puoi avere a disposizione statistiche precise sui tuoi utenti e sulle loro preferenze d’acquisto;
- Comunicare con i clienti in modo smart.
Inoltre il Social ecommerce è una modalità di vendita che può essere usata insieme ad altre, come ecommerce basati su progetti Shopify, ma anche un negozio fisico.
Ad ogni piattaforma il suo Social Commerce
Il social commerce in Italia e negli altri paesi del mondo si sta diffondendo in tutte le piattaforme. Da Facebook, a Instagram, passando per Pinterest, Tik Tok, e di recente tramite la partnership con Shopify, anche su Youtube con Youtube Shopping: ormai è diventato un trend con un potenziale enorme.
Anche chi già possiede un e-commerce, e utilizza social per promuoversi, può sfruttare il social commerce per offrire un’esperienza di acquisto senza interruzioni.
Per entrare con successo in questo mondo devi scegliere il Social Network più adatto al tuo target di riferimento. Ecco come si usano i social principali per vendere.
Social Commerce Instagram
L’icona a forma di borsetta presente su Instagram è la porta di accesso per il mondo degli acquisti Social. Questa è la sezione Shops, all'interno della quale hai la possibilità di creare un vero e proprio negozio virtuale.
Ecco come fare:
- Collegati al tuo profilo Instagram aziendale;
- Importa il tuo catalogo di prodotti da Shopify, BigCommerce o un'altra piattaforma partner;
- Inserisci tag nei tuoi post per far visualizzare nome e prezzo del prodotto;
- L'utente, facendo tap sul prodotto, può vedere le informazioni inerenti al prodotto e verrà indirizzato all’acquisto.
Il tool Shop di Instagram permette di selezionare le fotografie da mostrare, taggare fino a cinque prodotti per immagine, aggiungere filtri e didascalie.
L’integrazione tra Facebook e Instagram ha reso il tutto ancora più pratico da gestire.
Social Commerce Facebook
Grazie al servizio Facebook Shop è possibile creare un negozio online. Cosa puoi fare:
- Creare cataloghi di prodotti;
- Pubblicizzare gli articoli;
- Personalizzare la grafica per migliorare l’esperienza utente;
- Essere contattato tramite WhatsApp o Messenger.
Uno strumento che ha rivoluzionato il modo di acquistare e vendere online è il Marketplace di Facebook. Si tratta di una sezione del social dedicata alle compravendite tra gli utenti, all’interno della quale è possibile mettere in vendita gratuitamente articoli di vario tipo.
Tik Tok e il Social Ecommerce con Shopify
Il colosso cinese TikTok da poco è entrato nel mondo del Social Commerce, stringendo una partnership con la piattaforma Shopify.
I venditori presenti su Shopify, creando un account TikTok Business, potranno far visualizzare i propri prodotti anche sul social network. In questo modo potrai promuovere i tuoi articoli con le clip verticali di Tik Tok e arrivare a molti più follower.
I vantaggi dei nuovi modelli di vendita Social
Come abbiamo visto, stanno emergendo nuove forme di acquisto e la maggior parte sono orientate al mondo dei Social. Quindi se da un lato è cambiato il modo di comprare, cosa è cambiato per il venditore?
Mentre per i consumatori è esploso il Social Commerce, per le aziende si parla sempre di più di Social Selling.
Si tratta di un modello orientato ad acquisire clienti attraverso le informazioni ottenute dai social Network. In questo senso i Social sono diventati uno strumento per tessere la rete di vendita e intercettare i potenziali clienti. Questa strategia sta prendendo il posto delle classiche pratiche di marketing che prevedono la trasmissione di email o le ancor più tradizionali chiamate telefoniche.
Le aziende dai nuovi modelli di vendita Social hanno diversi benefici:
- Avere a disposizione più piattaforme di commercio elettronico facili da usare;
- Aumentare il livello di customer experience dell'utente andando a coprire un altro touchpoint, oltretutto tra i più importanti;
- Incrementare le vendite affiancando questo metodo a quelli normalmente usati dall’azienda.
Social Commerce in Italia: a che punto siamo?
Il fenomeno del Social Commerce è nato in Cina e subito dopo è esploso in USA. In questo contesto iperconnesso, anche l’Italia può dire la sua.
Sono tanti, infatti, i negozi online che vendono anche attraverso i social, in particolare Instagram, che attualmente si dimostra il più proficuo. La maggior parte dei brand vendono attraverso un’integrazione del profilo instagram con il loro ecommerce, collegando il tutto con un ecommerce CRM in modo da permettere a chi si occupa di marketing, da non tralasciare però per il team sales, di vedere pagine visualizzate dall'utente, acquisti fatti e molto altro. Tutto ciò può essere usato per migliorare le campagne di marketing ed esaminare statistiche delle vendite dei prodotti.
Di certo la crisi sanitaria e l'impossibilità di recarsi fisicamente nei negozi hanno spinto anche i più resistenti ad avvicinarsi al commercio online e un numero crescente di aziende sta scegliendo i canali digitali per migliorare le vendite e le prestazioni. In questo contesto il social commerce è di sicuro protagonista indiscusso.
I più predisposti all’uso di queste piattaforme sono sempre i più giovani. Infatti, dalla ricerca Shopify, "Future Commerce", è emerso che nel 2020 gli utenti che acquistano online sono per il 74% compresi nella fascia d’età tra i 18 e i 35 anni.
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