Se hai un e-commerce o hai intenzione di aprirne uno, devi avere ben chiaro qual è il tuo modello di business, ovvero cosa vuoi vendere, a chi vuoi vendere, su quale piattaforma e come.
Il business model di un progetto ecommercerisponde a tutte queste domande. Per far sì che l’avvio di un’attività riesca a raggiungere dei risultati è importante anche aver delineato una strategia e quindi aver costruito un business plan chiaro.
Business model e business plan devono andare di pari passo se vuoi avere successo in un mondo competitivo come quello online. Più avrai chiaro chi sarà il tuo target e il modo in cui vorrai raggiungerlo, più sarà facile ottenere risultati.
Vi sono però differenti tipologie di business model che un’azienda può scegliere di seguire, a seconda del prodotto che desidera vendere. Approfondiamo nel prossimo paragrafo.
Modelli di business per e-commerce, i più noti
Qual è il modello di business più adatto alla tua azienda? La risposta dipende molto dal prodotto che vendi, dalla piattaforma che decidi di utilizzare e dal contesto in cui il tuo mercato si inserisce.
I business model per e-commerce possiamo dividerli in:
- Business to consumer - ecommerce B2C, ovvero si riferisce alla vendita tra azienda e consumatore;
- Business to business - ecommerce B2B, si riferisce al rapporto di vendita tra azienda e azienda. In questo caso ci sono piattaforme come BigCommerce che consentono lo sviluppo di negozi online dedicati.
- Consumer to consumer - ecommerce C2C, si riferisce al rapporto di vendita tra consumatori;
- Consumer to business - ecommerce C2B, si riferisce al rapporto di vendita tra consumatore e azienda, dove il primo vende prodotti o servizi alle aziende.
In base a questa distinzione possiamo poi classificare i modelli di business più noti, come:
- Dropshipping;
- Autoproduzione;
- Acquisto all’ingrosso;
- Ecommerce di abbonamenti.
Modello dropshipping
Un modello di business che permette di vendere dei prodotti pur non possedendoli fisicamente. Vuol dire che puoi decidere di avviare un’attività di vendita senza avere le noie burocratiche e amministrative di un negozio. Tra i vantaggi di questo modello vi sono che non si paga anticipatamente la merce e che non si deve possedere un magazzino. Il venditore si deve solo preoccupare del marketing.
Per approfondimenti ti consigliamo il nostro articolo che parla del dropshipping di Shopify.
Modello autoproduzione
Oggi tutti possono decidere di vendere qualcosa, che si tratti di gioielli, abbigliamento o cosmetici non importa. Se si hanno le capacità operative, gestionali e produttive, oltre che le materie prime disponibili, si può avviare un’attività facilmente. Ovviamente i costi principali sono associati all’autoproduzione e includono:
- acquisto di materie prime;
- gestione dell’inventario;
- manodopera.
C’è sempre da valutare se i prodotti possono essere fatti a mano o è necessario possedere degli strumenti specifici. I costi di questo modello di business dipendono anche da questi fattori.
Modello acquisto all’ingrosso
Questo modello di business permette di iniziare di avviare da subito la propria attività e vendere un’ampia gamma di prodotti e marche con regole di quantità minima. Tra i vantaggi di questo modello vi sono:
- riduzione dei costi grazie all'economie di scala;
- Margini più elevati grazie alla possibilità di segnalare i fornitori migliori per poi rivenderne i prodotti;
- Possibilità di sottoscrivere contratti di fornitura per migliorare la pianificazione dei ricavi;
Solitamente questo modello viene utilizzato nel B2B per rifornire i rivenditori al dettaglio. Dal punto di vista dell'ecommerce le soluzioni sono: affidarsi a degli esperti per costruire un ecommerce B2B con BigCommerce, oppure, in alternativa, affidarsi alla funzionalità B2B di Shopify.
Modello e-commerce di abbonamenti
Il modello di business secondo il quale si crea un e-commerce di abbonamenti oggi è molto diffuso e questo perché si è compreso che si tratta di una tipologia vantaggiosa, in grado di fidelizzare i clienti nel tempo e garantire una rendita nel affidabile, nonché duratura.
Questo business model è attivo soprattutto per la vendita dei servizi.
I modelli di business appena citati sono tra i più comuni e che potrebbero generare più risultati. Alla base però di un negozio online di successo vi deve sempre essere un’idea chiara del business e della strategia che si intende seguire.
Nel prossimo paragrafo approfondiamo infatti il ruolo del business plan per un’attività online, ma non solo.
Quanto è importante un business plan per un ecommerce
In molti si affacciano al mondo online senza avere un’idea chiara della strategia finanziaria, organizzativa e gestionale da seguire. È un gravissimo errore in quanto una leggerezza del genere potrebbe compromettere perdita di soldi e tempo.
Il business plan per un ecommerce, come per qualsiasi attività, è assolutamente fondamentale, in quanto permette di sapere se i propri obiettivi sono raggiungibili e soprattutto entro quando si potranno realizzare.
Un business plan di un negozio online, deve avere chiaro:
- Il business model del progetto;
- il modo in cui lo staff è organizzato e gestito;
- che tipo di prodotti si vendono e in cosa si differenziano dagli altri;
- il target a cui ci si riferisce;
- il contesto di mercato a cui ci si rivolge;
- i rapporti con i fornitori;
- quali sono i competitor;
- il pricing dei propri prodotti;
- il piano di marketing e comunicazione da seguire;
- un piano logistico gestionale del tuo negozio online;
- la parte finanziaria;
- le partnership eventuali.
Una volta che tutti questi punti sono chiari nel business plan, sarà possibile iniziare la propria attività online con successo. Che si tratti di un ecommerce B2B o B2C, come si può comprendere da tutto quello che abbiamo riportato in questo articolo, è necessario costruire un business plan ben strutturato, in grado anche di prevedere anche eventuali momenti di down.
Conclusioni
Hai un progetto ecommerce o vuoi lanciarne uno? Valuta di creare un ecommerce con Shopify e scegli il tuo business model. Un ecommerce di successo si vede soprattutto dalla sua struttura e dal business model che si sceglie di seguire.
Ogni modello di business poi può essere integrato con un CRM per ecommerce, in modo da .
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