Il business dei negozi online di abbonamenti funziona e anche molto. Probabilmente non ce ne rendiamo conto, perché lo viviamo ogni giorno, ma il concetto di abbonamento in quanto tale è insito in noi. Porto subito all’attenzione due esempi vicinissimi a te:
- Netflix
- Amazon Prime
Tutti o quasi, abbiamo l’abbonamento a Netflix o Prime Video di Amazon. A tutti piace la comodità di avere sempre a disposizione serie e film e di non dover pensare a pagare una certa cifra ogni mese.
Il concetto di abbonamento, infatti, è un business che funziona perché elimina due grandi problemi dei consumatori:
- la pigrizia
- la paura di spendere soldi
In particolar modo la seconda è una paura quasi tangibile, soprattutto nell’epoca che viviamo. Compriamo di meno e lo facciamo con più consapevolezza di quello che effettivamente possiamo acquistare. Un abbonamento ci toglie la possibilità di avere il senso di colpa del compratore e non ci fa pensare che ogni mese vengono scalati degli importi dal nostro conto bancario.
Dato che però siamo in tema marketing, voglio portare altri due esempi vicinissimi a noi, ovvero gli abbonamenti agli stock di immagini e video per blog e social e gli abbonamenti a piattaforme come Shopify.
Anche in questi casi prediligiamo la comodità del pagamento in abbonamento. Il business ad abbonamento è un modello che funziona e anche molto bene, scopriamo nel prossimo paragrafo il perché di questa affermazione.
eCommerce di abbonamenti: perché funziona
Il modello di business dei negozi online in abbonamento ha avuto una netta e prodigiosa crescita negli ultimi anni. Escluse le due motivazioni prettamente emozionali di cui abbiamo parlato nell’incipit dell’articolo, c’è da dire che il concetto di fare shopping si è evoluto notevolmente.
Bisogna partire da una considerazione importante, ovvero che non a tutti piace fare shopping, che sia online od offline, di conseguenza i progetti ecommerce basati sugli abbonamenti funzionano bene perché vanno a eliminare il problema primario: fare shopping.
Inoltre, le abitudini dei consumatori sono cambiate. Oggi anche il concetto di shopping online non è più come qualche anno fa. Anche per quello non c’è tempo e di conseguenza abbonarsi a siti che si reputa affidabili, come ad esempio delle farmacie online per il rifornimento trimestrale di farmaci da banco ad esempio, diviene quasi una necessità.
La tendenza di questo business risponde all’esigenza comune di risparmiare ancora di più tempo e risorse. Si pensi agli abbonamenti di ecommerce nel settore food. Ve ne sono molti che offrono la possibilità di far arrivare a casa ogni mese una box di frutta e verdura, con una cadenza mensile - dipende dalle esigenze.
In questo modo si sa che ogni 15 del mese, ad esempio, arriveranno “N” Kg di frutta e verdura fresca direttamente dall’orto “Y”, grazie all’ecommerce “Z”. Mi sono volutamente mantenuta sul generico per gli esempi, perché nel paragrafo successivo ne riporterò qualcuno specifico.
Un altro settore che utilizza molto gli abbonamenti è quello del Beauty. Anche in quel caso si predilige l’abbonamento, magari bimestrale, per il rifornimento di prodotti di cosmesi.
Il pensiero comune in merito a questa tipologia di acquisti è che interessi soltanto le donne, ma in realtà non è vero. Gli uomini anche amano comprare online è nettamente maggiore o almeno così sembra dai dati di molti ecommerce.
Ma su cosa puntare per non sbagliare? Quali business in abbonamento possono funzionare più di altri. Scopriamolo nel prossimo paragrafo con degli esempi.
Vendita in abbonamento: esempi
Come sempre adoro gli esempi per spiegare bene un concetto, in questo caso ne voglio riportare alcuni che possono aiutare a capire quanto i negozi online in abbonamento siano vantaggiosi come scelta di business.
Amazon
Fino a qualche anno fa era possibile fare abbonamenti su Amazon solo negli Stati Uniti, ma poi il colosso del marketplace ha compreso la potenzialità del business e oggi è possibile anche in altri paesi.
Puoi abbonarti a un prodotto, risparmiando sugli acquisti futuri.
Abiby beauty box
Settore cosmesi e beauty. In questo caso il business è totalmente fondato sulla modalità abbonamento. Con un minimo di spesa pari a €90 puoi ricevere a casa il box mensilmente dei prodotti che ti occorrono.
Cortilia
Settore food. Si definisce un ibrido tra ecommerce e abbonamento, in quanto da un lato è possibile usufruire dell’ecommerce per ottenere prodotti freschi a casa. Dall’altro è possibile sottoscrivere un abbonamento.
In aggiunta a questi esempio voglio anche un attimo soffermarmi su un altro modello di business, simile al concetto di abbonamento, ma differente nella procedura, che però sta andando molto bene, ovvero quello degli ordini ripetuti.
Amazon per esempio abbraccia anche questa tipologia di acquisto, proponendo al cliente un apposita sezione “acquista di nuovo”, dove ti vengono elencati i prodotti comprati in precedenza e di cui potresti nuovamente avere bisogno.
Oltre Amazon vi sono numerosi ecommerce che hanno adottato anche questa metodologia di acquista, che è differente da un abbonamento classico sottoscrivibile, ma è comunque molto apprezzata dal consumatore in quanto fa risparmiare molto tempo e praticamente crea una domanda personalizzata in base all’interesse del target.
Quali sono i benefici di questo modello di business?
Gli ecommerce in abbonamento sono decisamente un vantaggio per un’azienda, in quanto garantiscono continuità di acquisti, fidelizzazione dei clienti - fattore importantissimo da considerare - e di conseguenza, costanza dei profitti.
In ottica di marketing vi può anche essere un aumento dei profitti, anche quando si parla di negozi online di abbonamenti. È sufficiente semplicemente proporre dei prodotti di upsell saltuariamente, che sappiamo potrebbero interessare al nostro cliente affezionato, perché ormai lo conosciamo molto bene. Se poi siamo in grado di sfruttare la leva dell’esclusività dell’offerta, la vendita è quasi garantita.
Ritorniamo però ai vantaggi per i quali questo modello di business conviene, ovvero:
- Aumento di valore dell’asset - se si ha conoscenza del numero di abbonamenti è più facile prevedere i profitti futuri;
- Modulazione della domanda - se conosci bene gli abbonati e i prodotti che acquistano, creare la domanda - personalizzata - è più semplice;
- Possibilità di fare ricerche di mercato - un abbonamento prevede o una box fissa o una a sorpresa da inviare al cliente. Si può sfruttare l’occasione inserendo nel pacco altri prodotti da fargli provare, facendogli esprimere il gradimento o meno. Quale migliore modo, se non questo, di fare ricerca di mercato?
Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello di sfruttare l’occasione dell’abbonamento per sottoporre il cliente a dei questionari di gradimento rispetto al servizio e al prodotto. È un’ottima strategia per migliorarsi.
Ora che sai il perché il business degli abbonamenti sugli ecommerce funziona, è il momento di scoprire come costruire un negozio online di abbonamenti con Shopify.
Realizza il tuo ecommerce di abbonamenti con Shopify
Come avrai potuto capire l’aggiunta dell’opzione “Abbonamenti” implementa le tue possibilità di acquisto. Ma praticamente come puoi aggiungere questa opzione nel tuo sito creato con Shopify?
Innanzitutto se ancora non hai un ecommerce e stai leggendo questo articolo solamente per avere un'idea su come vendere online, ti consigliamo di esporre il tuo progetto al partner Shopify che hai scelto e sicuramente ti guiderà passo passo per mettere in pratica le tue idee.
Se invece hai già un ecommerce su Shopify, devi solo aggiungere un'App abbonamenti al sito, direttamente scaricabile dall'app store di Shopify.
Riprendiamo la spiegazione direttamente dal pannello Help di Shopify.
Se nel pannello di controllo Shopify hai installato un'app per gli abbonamenti disponibile nell'App Store di Shopify, puoi gestire gli abbonamenti nel pannello di controllo Shopify. Quando un cliente acquista da te un abbonamento, le informazioni sul prodotto e la frequenza dell'abbonamento diventano visibili nel pannello di controllo. Per configurare gli abbonamenti, devi completare la configurazione nell'app che hai installato.
Grazie al pannello Abbonamenti che avrai reso accessibile ai clienti sul tuo ecommerce, potrai controllare i dati del target e verificare quanti e chi ha sottoscritto l’abbonamento.
Per visualizzare i dati, devi aggiungere il filtro o la colonna Opzione di acquisto. I dati di abbonamento sono disponibili in tutti i report sulle vendite.
Conclusioni
Vuoi aumentare i profitti del tuo ecommerce? Aggiungi l’opzione abbonamenti e inizia a vendere con costanza e a fidelizzare il tuo pubblico. Inizia ora a strutturare un progetto ecommerce vincente con Shopify.
ICT Sviluppo è partner di Shopify e può aiutarti a creare la Ferrari dell’ecommerce, devi solo affidarti agli esperti di Shopify e iniziare a correre la tua corsa vincente!
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Alcune informazioni sull'autore
Anna Ventrella
Amante delle parole, ma solo nel lavoro. Appassionata di content marketing e di digital marketing, scrittrice per passione (sebbene di rado). Creo contenuti da quasi 10 anni, con la SEO ci ho fatto amicizia e con la scrittura ho creato una vera e propria relazione solida. Negli ultimi anni la mia formazione nel digital marketing si è ampliata, grazie anche e soprattutto alle esperienze che ho avuto l'opportunità di fare. Ho collaborato e collaboro con alcuni professionisti del digitale che mi hanno insegnato tanto in merito a come creare una strategia di content marketing efficace. Il mio è un lavoro sfidante, stressante, ma che mi obbliga ogni giorno a studiare e informarmi. Di questo ne sono felice perché mi dà sempre la possibilità di migliorare.