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  1. Ecommerce

Come usare i programmi di affiliazione per il tuo ecommerce

22 maggio 2023

| Redazione |
8 minuti per leggere
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Hai mai sentito parlare di programmi di affiliazione? Se la risposta è no devi assolutamente colmare questa tua lacuna per ottimizzare i tuoi guadagni online; se la risposta è sì vale comunque la pena approfondire l’argomento per trarre spunti utili, cosa che facciamo in questo articolo dedicato.

I programmi di affiliazione di fatto sono degli accordi commerciali di un affiliato, cioè il proprietario di uno spazio sul web (sito, canale Youtube, profilo social) e un advertiser, cioè un’azienda intenzionata a sponsorizzare i suoi prodotti online.

L’affiliato si impegna quindi a sponsorizzare i servizi o i prodotti dell’advertiser, che a sua volta vede crescere la popolarità e la fama del suo brand e naturalmente aumenta le vendite, i contatti e i potenziali clienti.

Gli accordi sono molto variabili e ognuno può stipularli come ritiene più opportuno ma, in generale, l’advertiser paga l’affiliato sulla base dei risultati ottenuti, senza investire in costose campagne di marketing che non sempre garantiscono i risultati raggiunti. Una soluzione win-win che mette tutti d’accordo. Le dinamiche però possono variare sensibilmente, quindi approfondiamo meglio il discorso sul concetto di affiliazione nei seguenti paragrafi.

Se vuoi dare un nuovo impulso al tuo progetto ecommerce, l’affiliazione è sicuramente una strategia da prendere in considerazione, qualunque sia la tua tipologia di marketing.

Se sei un brand nuovo o che comunque ha bisogno di aumentare la sua visibilità, l’affiliazione è un’ottima soluzione, indicata anche per chi ha già un’attività ben avviata per conquistare nuove fette di mercato e nuovi clienti tramite canali alternativi.

L’affiliazione è una forma di pubblicità o promozione online adottata da un affiliato tramite un link di affiliazione che reindirizza al sito del merchant. In sostanza l’affiliato spinge i suoi clienti a compiere l’azione desiderata, che può essere un acquisto di un prodotto, una visita, una conversione o la compilazione di un modulo, rimandandolo ovviamente alla pagina del merchant.

Una soluzione che piace molto poiché entrambi gli attori ne traggono vantaggio, con rischi limitati e con costi molto contenuti.

I protagonisti dell’affiliate marketing sono i seguenti:

  • merchant: la persona che attiva il programma di affiliazione e si affida ad un affiliato capace di promuovere il suo business;
  • affiliato: la persona che promuove i prodotti o i servizi del merchant dal suo canale dietro compenso;
  • cliente: colui che porta a termine l’azione desiderata.

Le fasi del processo di affiliate marketing sono principalmente 4:

  1. l’utente decide di acquistare un prodotto online;
  2. l'utente atterra sul sito di affiliazione;
  3. l’utente clicca sul link del prodotto per poi essere reindirizzato sul sito dell’inserzionista;
  4. l’utente completa l’acquisto e l’inserzionista premia l’affiliato in base al numero di vendite, di visite o di clienti procurati.

Sappi comunque che ci sono diversi programmi di marketing di affiliazione da scegliere in base alle tue esigenze. Puoi ad esempio lanciare un progetto Shopify che fornisce interessanti incentivi per chi promuove i propri piani in abbinamento con il programma.

Quali sono i migliori prodotti da promuovere in affiliazione? Naturalmente molto dipende dal settore in cui operi. In ogni caso è consigliabile scegliere articoli che possono interessare il target di pubblico a cui ti rivolgi, quindi non promuovere prodotti a caso e senza una strategia precisa.

Usando appositi tool puoi capire quali sono gli articoli più venduti, che piacciono di più o maggiormente di tendenza in un determinato periodo, seguendo influencer e hashtag della tua nicchia e interagendo con i follower per conoscere le loro preferenze e le loro necessità. Può essere una buona idea visitare i siti stranieri per scoprire i prodotti di tendenza che presto potrebbero approdare in Italia, così da muoverti in anticipo rispetto alla concorrenza.

Dopo questa piccola infarinatura diamo un’occhiata ai 5 prodotti che, al momento, vanno per la maggiore.

Domotica

La domotica, detta anche home automation, ha fatto irruzione prepotentemente nelle abitazioni degli italiani che vogliono ottimizzare il loro tempo tra le 4 mura domestiche e sfruttare la tecnologia per una casa a misura d’uomo.

Ecco quindi che risultano gettonatissimi i robot domestici per la pulizia, gli elettrodomestici intelligenti, le tecnologie per illuminare o gli assistenti virtuali come Google Home o Alexa.

Gaming

Un altro settore che va fortissimo è il gaming, capace di conquistare non solo giovani e adolescenti ma anche adulti grazie ai nuovi dispositivi in stile retrò che riportano gli appassionati indietro nel tempo. Oltre alle console e ai giochi bisogna considerare tutti quegli elementi che ottimizzano l’esperienza di gioco, come le tastiere senza fili, i mouse e le sedie ergonomiche, le cuffie wireless, i microfoni e i pc.

Abbigliamento fitness

Durante la pandemia molti italiani si sono costruiti vere e proprie palestre tra le 4 mura domestiche dove potersi allenare. Una tendenza che è rimasta e per questo motivo abbigliamento e accessori per il fitness sono ideali per un’operazione di marketing affiliation. Tra gli articoli più gettonati ci sono i tapis roulant, le cyclette, i pesi e i manubri, i tappetini yoga, gli elastici per l’allenamento e tutti i capi d’abbigliamento indicati per il fitness.

Food e cucina

In fase di lookdown gli italiani non si sono scoperti solo sportivi, ma anche chef. Sono sempre di più le persone che si stanno cimentando ai fornelli, quindi può essere un’ottima idea sponsorizzare libri di ricette particolari o anche utensili da cucina che consentono di dare un tocco originale ai propri piatti.

Corsi e infoprodotti

Al di là dei prodotti fisici, ci sono una serie di servizi che possono essere inseriti in campagne di affiliate marketing. Tra questi ci sono i corsi, come quelli di inglese, di sicurezza sul lavoro, di psicologia o che rilasciano certificazioni e accrediti. Oppure ci sono i cosiddetti infoprodotti, che comprendono ebook, guide, webinar o seminari.

Ogni azienda punta a migliorare la propria brand awareness, che aumenta l’autorevolezza di un marchio che viene percepito come affidabile e sicuro da parte degli utenti. Questo è sicuramente uno dei tanti obiettivi dei programmi di affiliazione, anche se rafforzare l’immagine del proprio brand è una necessità per ogni azienda.

Andando più nello specifico le aziende che si affidano a programmi di affiliazione intendono:

  • Aumentare le vendite e in generale il traffico sul proprio sito;
  • Fidelizzare la clientela e conquistare lead e clienti che sarebbero difficili da raggiungere con le tradizionali campagne di marketing;
  • Allargare i propri confini e conquistare nuovi mercati grazie agli affiliati, riuscendo così a collocarsi in una posizione privilegiata nel proprio settore;
  • Rafforzare la fiducia dei consumatori.

Negli ultimi anni l’affiliate marketing sta crescendo sempre di più e le aziende non possono ignorare le novità e le tendenze del mercato, altrimenti rischiano di restare ferme al palo con strategie vecchie e obsolete, col pericolo di essere scavalcate dai competitor.

Inoltre, rispetto alla pubblicità tradizionale, questa strategia risulta meno dispendiosa da un punto di vista economico e di energie. Gran parte del lavoro lo fanno infatti gli affiliati che diffondono in modo capillare il prodotto o il servizio del merchandiser, consentendo di raggiungere una fetta di pubblico molto ampia.

Le commissioni inoltre vengono pagate agli affiliati solo se si ottengono reali risultati, come conversioni, clic o acquisti, in base agli accordi stipulati. Gli investimenti sono più oculati e intelligenti e vengono fatti solo al raggiungimento di obiettivi tangibili.

Per un buon programma di affiliazione per prima cosa devi stabilire la corretta commissione, cioè la quota da versare all’affiliato al raggiungimento dell’obiettivo che può essere una vendita, un clic, una conversione o un lead, ad esempio con la compilazione di un modulo.

Grande importanza rivestono anche i cookie, cioè quei piccoli file di testo che i siti usano per raccogliere le informazioni dei visitatori. Nei programmi di affiliazione i cookie memorizzano il codice dell’affiliato che ha indirizzato sul tuo sito un cliente. In questo modo sai quanti contatti sono stati generati dall’affiliato e anche le commissioni che devi riconoscergli. I cookie hanno una durata, altro fattore da monitorare attentamente per conoscere con esattezza i clienti che ti ha procurato l’affiliato entro un determinato lasso di tempo.

Naturalmente devi stabilire una policy che prevede un regolamento per l’affiliato. Infine devi decidere il payout, cioè la modalità di pagamento che può prevedere una soglia minima da raggiungere per far scattare la remunerazione.

Dotati degli strumenti giusti, uno su tutti Shopify, una piattaforma che ti consente di realizzare siti ed e-commerce su misura. Shopify inoltre mette a disposizione dei propri merchant anche applicazioni per la gestione dei programmi di affiliazione comprensivi di statistiche, link e coupon. In questo modo è possibile visualizzare le performance dei link di affiliazione posti su altri siti, dei brand ambassador oppure degli influencer scelti per la promozione dei prodotti dell'ecommerce.

Se sei interessato a capire di più di queste applicazioni, ti invitiamo a visitare l'app store di Shopify.

I programmi di affiliazione rappresentano sicuramente una grande opportunità, ma prima di lanciarti in questa avventura studia, informati e raccogli tutte le informazioni necessarie per fare investimenti oculati e gestire alla perfezione il tuo budget aziendale.

Se non vuoi contattare degli esperti Shopify per partire con il tuo ecommerce, puoi iniziare a studiare Shopify, un partner preziosissimo per il tuo e-commerce a 360°, e che può darti utili spunti anche per mettere a punto le tue strategie di affiliate marketing. Per saperne di più ti basta scaricare la risorsa gratuita disponibile a fine articolo che ti introduce al variegato mondo di Shopify.

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