Tutti noi acquistiamo online ogni giorno tramite gli ecommerce, ma non tutti sappiamo cosa significa fare una vendita ecommerce, benché viviamo nel secolo del commercio online. E in particolare, la maggior parte di noi non sa come funziona un ecommerce e quali sono le quattro principali forme di ecommerce. Una volta trovate le risposte a queste domande base, approfondiremo cos’è un ecommerce multivendor.
Togliamoci ogni dubbio:
- un ecommerce è un negozio su internet, ergo è un punto vendita che si può visitare dal cellulare o dal computer, comodamente da casa propria e in ogni momento;
- un negozio online che funziona mediante una piattaforma online come un sito web e nei casi più semplici, un’app;
- le principali forme di e commerce sono B2B - B2C (business to business - business to consumer).
Ora che ci siamo chiariti tutti i dubbi, cerchiamo di capire meglio cos’è un negozio online multivenditore.
Un ecommerce multivendor è un negozio online con più di un venditore. Questa tipologia di store online infatti comprende un’offerta di prodotti diversi per marca e per categoria commerciale.
È indubbiamente un modello vantaggioso e fruttuoso per il mondo del business online che richiede però delle attenzioni maggiori in merito alla gestione e all’organizzazione di staff e risorse. Di vantaggi ve ne sono molti, ma il principale è che il proprietario dell’e-commerce ha un’entrata passiva continua, con la metà dello sforzo.
Approfondiamo nei prossimi paragrafi come funziona questo modello e perché è vantaggioso prevederlo in un progetto ecommerce
Multi vendor ecommerce: cosa vuol dire
Ecommerce multi vendor: cos’è? Perché questo modello di business
Il business model del multi merchant ecommerce ricorda un grande centro commerciale, dove all’interno sono presenti altri negozi. Il cliente finale ha il vantaggio di trovarli tutti aperti e nello stesso momento.
Ovviamente un ecommerce di questa tipologia piace molto ai clienti, in quanto offre un’ampissima varietà di prodotti, così da soddisfare varie preferenze e necessità in un unico luogo.
L’idea alla base di questo business è quella di consentire a persone o aziende di creare profili, così da pubblicare i propri prodotti in vendita. Approfondiamo nel prossimo paragrafo come funziona il negozio multivendor.
Il più grande esempio del negozio multivendor resta sempre Amazon, il marketplace che collega chi vende e chi compra e trattiene per sé una commissione sulla transazione. Su Amazon il venditore ha un’ottima visibilità e lo stesso deve essere garantito da uno store multivendor.
Chiaramente creare un negozio multivendor come Amazon non è sicuramente un’impresa facile, ma si può comunque costruire una base solida che può indubbiamente crescere nel tempo.
Vi sono due modelli di Multivendor da prendere in considerazione:
- verticale - sono negozi incentrati su di una nicchia specifica di mercato, che quindi si rivolge a un determinato pubblico;
- orizzontale - sono negozi in cui si possono trovare un po’ tutte le tipologie di prodotti e di categorie merceologiche, sia come brand che come prezzi.
La scelta del business model dipende sempre dal proprio obiettivo e business plan.
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Ecommerce multivendor: come funziona
Un multivendor ecommerce consente a più venditori di gestire e vendere i loro prodotti attraverso un unico sito web. Questo tipo di marketplace è particolarmente vantaggiosa sia per i venditori che per i clienti, oltre che per l'imprenditore che gestisce il marketplace.
Il concetto chiave di un vendor ecommerce con più venditori è che, sebbene i prodotti possano provenire da negozi diversi, l'acquisto avviene in un unico luogo. Per esempio, Amazon è un esempio noto di multi merchant ecommerce: i clienti acquistano prodotti da diversi venditori, ma la transazione e la fatturazione avvengono attraverso Amazon, che a sua volta paga i venditori.
In termini tecnici, questi siti web utilizzano un Content Management System (CMS) che consente ai venditori di gestire i loro negozi online dal pannello di controllo del sito. Il proprietario del marketplace può quindi offrire servizi di vendita e gestione ai venditori, guadagnando una commissione sulle vendite.
I marketplace multivendor si differenziano ulteriormente in verticali e orizzontali. Un marketplace verticale, come Zalando, si concentra su una specifica categoria di prodotti (ad esempio, abbigliamento), mentre un marketplace orizzontale, come Amazon, offre una vasta gamma di prodotti e servizi di categorie diverse.
Per far sì che però questo modello abbia successo è necessario che vengano garantiti alcuni vantaggi. Approfondiamoli nel prossimo paragrafo
Ecommerce multi vendor: vantaggi
Un ecommerce multivendor di successo, noto anche come multi merchant ecommerce, incorpora diverse caratteristiche essenziali per ottimizzare l'esperienza sia del venditore (vendor) che del cliente. Queste caratteristiche sono:
1. Checkout Intuitivo e Immediato
Un processo di pagamento rapido e senza complicazioni è cruciale. Questo non solo rende l'acquisto più piacevole per il cliente, ma riduce anche la probabilità di abbandono del carrello. Implementare un sistema di checkout che integri diverse opzioni di pagamento, garantendo una procedura fluida e sicura, è un vantaggio significativo in un ambiente di vendor ecommerce.
2. Monitoraggio degli Ordini
La possibilità per i clienti di tracciare i loro ordini in tempo reale aumenta la trasparenza e la fiducia. In un multi merchant ecommerce, dove i prodotti possono provenire da diversi venditori, è fondamentale che il cliente sia sempre informato sullo stato del proprio ordine.
3. Modalità di Pagamento Multiple
Offrire una varietà di opzioni di pagamento è una strategia fondamentale per ridurre l'abbandono del carrello. Questo include carte di credito, sistemi di pagamento digitali e, eventualmente, opzioni di pagamento post-consegna. In un sistema di vendor ecommerce, ogni venditore può beneficiare di questa flessibilità, poiché aumenta la probabilità che i clienti completino l'acquisto.
4. Gestione Facilitata per i Venditori
In un multivendor ecommerce, i venditori possono gestire in modo più efficiente aspetti cruciali come l'imballaggio, la gestione dei resi e il monitoraggio degli ordini e delle vendite, tutto da una dashboard unificata. Questo non solo semplifica la gestione per i venditori, ma garantisce anche una migliore esperienza per i clienti.
5. Alta Customer Experience
Scegliere una piattaforma come Shopify per un progetto di multi merchant ecommerce assicura un'esperienza utente di alto livello. Una piattaforma ben progettata e user-friendly migliora notevolmente l'esperienza di acquisto del cliente, un aspetto cruciale per il successo di un multivendor ecommerce.
Shop online multivendor, negozi fisici e piattaforma online
Come anticipavamo all’inizio di questo articolo scegliere il multivendor per il proprio business online può rappresentare indubbiamente un vantaggio, ma non bisogna pensare che questa scelta vada in contrapposizione con i negozi fisici.
Avere dei negozi fisici permette di rendere ancora più profittevole il proprio business, perché da un lato si accontentano i clienti virtuali e dall’altro quelli che fisici che adorano fare shopping.
Chiaramente in questo panorama riveste un ruolo fondamentale la scelta della piattaforma online dove costruire il proprio negozio online. Quest’ultima deve avere una buona capacità di gestione, un ottimo sistema di automazione e monitoraggio degli ordini, nonché una strategia di marketing ben strutturata.
Tra le piattaforme che più possono estinguere queste necessità, vi è Shopify, che ha tutte le potenzialità per trasformare il tuo negozio online multivendor in un possibile competitor dei grandi colossi dell’online. Per farlo, all'interno dello store ci sono applicazioni, come Multi Vendor Marketplace, che permettono di trasformare il proprio negozio online e in un vero e proprio ecommerce multivendor.
Tutto dipende da come il negozio multivendor è gestito.
Conclusioni
Hai un progetto e-commerce in mente che vuoi trasformare in un negozio online multivendor? Il consiglio è di scegliere sempre il software migliore, un ecommerce con Shopify è certamente un ottimo punto di partenza per raggiungere degli obiettivi di business. Vuoi avviare un progetto Shopify, affidati agli esperti Shpoify, ti guideranno verso la creazione di un negozio online multivendor o normale.
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Alcune informazioni sull'autore
Anna Ventrella
Amante delle parole, ma solo nel lavoro. Appassionata di content marketing e di digital marketing, scrittrice per passione (sebbene di rado). Creo contenuti da quasi 10 anni, con la SEO ci ho fatto amicizia e con la scrittura ho creato una vera e propria relazione solida. Negli ultimi anni la mia formazione nel digital marketing si è ampliata, grazie anche e soprattutto alle esperienze che ho avuto l'opportunità di fare. Ho collaborato e collaboro con alcuni professionisti del digitale che mi hanno insegnato tanto in merito a come creare una strategia di content marketing efficace. Il mio è un lavoro sfidante, stressante, ma che mi obbliga ogni giorno a studiare e informarmi. Di questo ne sono felice perché mi dà sempre la possibilità di migliorare.