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Migrare da Magento a Shopify: 5 ragioni per cui farlo

25 agosto 2018

| Giovanni Fracasso |
5 minuti per leggere
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Magento e Shopify rappresentano due facce, diametralmente opposte, della proposta infrastrutturale su cui poggiare le fondamenta di un progetto e-commerce.

Da un lato Magento, il signore incontrastato delle proposte open source self-hosted. Dall'altro Shopify, il software SaaS che ha cambiato l'approccio al progetto e-commerce, facendo dimenticare a tutti i problemi infrastrutturali.

Ecco 5 motivi per migrare da Magento a Shopify, indipendentemente dalla soluzioni entry level o enterprise.

Forse, prima di immergerti nella lettura del post, vuoi approfondire con altri articoli:

1. Hosting

Magento Community è una piattaforma software che si può scaricare edinstallare gratuitamente, mentre Magento Enterprise è soggetta a canoni annuali di licenza, tuttavia non è esente da grossi mal di testa.

Avrai bisogno di conoscenze di programmazione intermedie o di un team di sviluppo in grado di garantirti lo sviluppo dell’ecommerce e una assistenza continua; tra le prime cose dovrai selezionare il tuo fornitore di hosting.

La scelta di una soluzione di hosting più economica può causare problemi in futuro se il tuo negozio e la base di clienti aumenta, mentre Shopify offre larghezza di banda illimitata, indipendentemente dalle dimensioni del tuo business e dal piano scelto.

Shopify non richiede spese di hosting addizionali e non richiede alcuna installazione di software.

Il tuo negozio Shopify può essere pronto e funzionante in meno di un'ora senza conoscenze tecniche o investimenti extra necessari.

Quando si sceglie Magento come piattaforma di e-commerce, è necessario scegliere una soluzione di hosting e avere a portata di mano un team tecnico che ne capisca di infrastruttura IT, che lavorerà in base al volume di traffico che prevedi.

2. Sicurezza

Proteggere i dati dei tuoi clienti dovrebbe essere una delle tue preoccupazioni principali, anche in virtù del regolamento europeo sulla privacy e alle grosse multe a cui puoi andare incontro se succede qualcosa che può essere imputata come una tua negligenza.

Fin dal momento registrazione, Shopify è completamente conforme allo standard PCI, con un certificato SSL integrato: i dati di pagamento del tuo cliente e l'indirizzo rimarranno sempre al sicuro.

Magento è basato su un software open source, e proprio per questo è sempre più vulnerabile agli attacchi informatici e ai malware; inoltre qualsiasi hosting acquistato dovrà essere configurato per allinearlo agli standard riconosciuti. Garantire la propria conformità PCI può richiedere molto tempo e molto denaro, quando scegli Magento.

Per ulteriori informazioni su Shopify e la conformità PCI, leggere il nostro blog "Conformità PCI per l'assunzione di pagamenti sul proprio sito di e-commerce" dove approfondiremo l'argomento.

3. Aggiornamenti

Pensate all'aggiornamento da Magento 1.0 a Magento 2.0: è considerato come una ricostruzione completa dell’ecommerce, di fatto una “rifondazione”; Shopify, al contrario, applica automaticamente tutti gli aggiornamenti, comprese le patch di sicurezza, direttamente al tuo negozio, implementati e gestiti centralmente da Shopify .

Se hai un negozio che usa Magento devi applicare manualmente gli aggiornamenti. A partire da novembre 2018, Magento non supporta più i clienti sulla piattaforma 1.x. Questo non solo lascerà i vecchi ecommerce aperti agli attacchi di malware, ma anche tutti i programmi e i plugin dei partner si concentreranno principalmente sula versione 2.0, dal momento che la versione 1.0 sarà obsoleta.

4. Scalabilità

Shopify offre una soluzione SaaS completamente gestita, per supportare qualsiasi livello di volume di traffico e di acquisti, consentendo ai commercianti di di concentrarsi sulla propria attività e non sulle problematiche tecniche di gestione. Shopify supporta centinaia di migliaia di negozi, con la sua infrastruttura, anche durante gli eventi di punta come il Natale o il Black Friday, e ha commercianti famosi con alto volume di traffico-vendite. Il tuo negozio può dormire sonni tranquilli durante le promozioni.

Magento Enterprises ha molti esempi di clienti che operano a un alto livello di vendite e traffico, e Magento 2.0 è progettato pensando alla crescita costante e al volume. Tuttavia, ricorda che crescere sulla piattaforma Magento significa la crescita delle tue infrastrutture IT(server/hosting) e del supporto tecnico dedicato.

Ovviamente tutto ciò si ripercuote sui costi.

Costi

A livello aziendale, le tariffe di licenza di Magento Enterprise possono variare da 20.000 $ a 75.000 $ all'anno, oltre al costo di hosting e di qualsiasi infrastruttura e assistenza tecnica necessaria (aggiornamenti, bug, installazioni di nuove funzionalità…). Per un business di grandi dimensioni, questo può diventare estremamente costoso, se si vogliono garantire le massime prestazioni durante i periodi di attività di spinta commerciale di un e-commerce. Attualmente, gli addebiti di Shopify plus partono da 2.000 $ al mese, inclusi PCI, sicurezza, hosting e SSL in un unico pacchetto. Il pagamento mensile include anche eventuali sviluppi in corso e nuove implementazioni di funzionalità a cui il quartier generale di Shopify sta lavorando, il che rende semplicemente disponibile le novità per tutti.

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Alcune informazioni sull'autore

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

COO e CMO @ICT Sviluppo