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Chi è il Digital Content creator e perché è importante nelle imprese

3 agosto 2022

| Redazione |
7 minuti per leggere
due donne creano contenuti con un pc.jpg

I social e la Digital Transformation hanno cambiato il modo di approcciarsi agli utenti, oggi i contenuti sono diventati i protagonisti delle interazioni. I nuovi followers e clienti devono essere catturati attraverso le piattaforme digitali e con contenuti che fanno da calamita. In questo contesto è nata la figura del Digital Content Creator: uno specialista dei canali di comunicazione web.

In quest’articolo ti sveleremo nel dettaglio cosa fa il Digital Content Creator e per quale motivo tutte le aziende devono avere questa figura nello staff.

Il Content creator si occupa principalmente di sviluppo, creazione e messa a punto di contenuti che si trovano su varie piattaforme: siti web aziendali, blog, social media, e qualsiasi altro progetto web.

Quindi il Content Creator è solo la persona che scrive?

In realtà non è così. Relegare la figura del Web Content Creator ad un semplice copy del Web è riduttivo. Le sue competenze non riguardano solo creare contenuti originali, scrivere in maniera corretta e ideare frasi accattivanti per una landing page. Il suo lavoro si basa sulla costruzione di una strategia che può pregiudicare il successo dell’intero business.

Se vuoi sapere come si costruisce la strategia dei contenuti vincenti, continua a leggere l’articolo, e scoprirai cosa fare e soprattutto cosa non fare.

Basta entrare nel web per trovare una miriade di corsi, tenuti da professionisti del settore, per chi ambisce a diventare Digital Content Creator.

L’importanza dei contenuti è stata sottolineata dai più grandi, come il fondatore di Microsoft, Bill Gates che nel 1996 in un suo saggio usò la frase "Content is king". Gates descrive il futuro di Internet come un mercato per i contenuti.

In effetti, la centralità del contenuto digitale nella comunicazione e nella costruzione di un rapporto tra azienda e clienti è ormai accertata, poiché è il modo con cui l’impresa comunica con il suo pubblico.

Negli ultimi anni, il mondo dell’inbound marketing ha fatto nascere nuove figure professionali, sempre più indispensabili. Il content creator è una di queste ed è fondamentale per la comunicazione dei brand.

Per spiegare bene cosa sia il digital content creator bisogna partire da cosa vuol dire “saper scrivere per il web”.

Produrre buoni contenuti per il web significa scrivere testi che siano accessibili a tutti e abbiano un linguaggio attraente, chiaro e più efficace possibile.

Quali sono le caratteristiche di un buon DIgital Content Creator:

  • Creatività e capacità di sperimentare nuove idee;
  • Capire quando caricare un contenuto piuttosto che un altro;
  • Conoscere il pubblico da colpire;
  • Sviluppare contenuti attuali e saper narrare un contenuto per coinvolgere e attirare l’attenzione;
  • Saper utilizzare le tecniche SEO per essere tra i primi risultati nei motori di ricerca.

In definitiva il content creator è la mente creativa che struttura i progetti di comunicazione per il web. Con Digital Content Creator, si comprendono tutte le professionalità che scrivono contenuti online: blog, siti web, pagine linkedin e altri social, ma anche quelle che producono video per YouTube, Twitch e Tik Tok.

Quindi tra i Content Creator possiamo annoverare:

  • I content writer, come blogger o copywriter;
  • Chi produce video per YouTube, Twitch, Tik Tok, o video editor;
  • I professionisti di Instagram, Twitter o altri social come Snapchat;
  • Chi cura i contenuti di pagine e gruppi Facebook o LinkedIn, o per siti web;
  • Ipodcaster o audio editor.

Il contenuto creato ha l’obiettivo di raggiungere e stabilire delle relazioni con i clienti/utenti durante il loro customer journey.

Come sapere se un contenuto ha raggiunto l’obiettivo?

Il riscontro positivo è testimoniato dall'ottenimento di lead, dalla fidelizzazione dei clienti e l’aumento di visualizzazioni ai contenuti creati.

La figura del social media content creator o del Digital Content Creator è diventata fondamentale per le aziende di tutti i settori (anche non digitali). Senza contenuti di qualità un brand non è possibile attuare strategie di inbound marketing, compromettendo anche le strategie di lead generation eventualmente pianificate.

Un sito web o una pagina social rappresentano il biglietto da visita di un’azienda e il luogo dove gli utenti cercano informazioni per capire se acquistare o meno il prodotto/servizio.

Ovviamente un ruolo così importante richiede una formazione impegnativa che possa fornire delle competenze specifiche. Ecco cosa deve necessariamente conoscere un Digital Content Creator:

  • Conoscere il mondo del marketing e della comunicazione;
  • Utilizzare i principali software e strumenti informatici, tra cui i CRM;
  • Conoscere in maniera approfondita i vari canali e piattaforme social, in modo da scegliere il formato e il tipo di contenuto più adatto in base alla piattaforma utilizzata;
  • Avere competenze SEO, i contenuti accattivanti valgono per gli utenti, ma anche per Google;
  • Doti di scrittura creativa;
  • Propensione alla sperimentazione e curiosità verso diverse tematiche;
  • Sapersi adattare allo stile comunicativo e agli obiettivi posti dall’azienda;
  • Conoscere il target di riferimento e saper approcciarsi ai clienti, anche se in modo virtuale.

Essere Content creator non si impara sui libri di scuola, ma occorre tanta pratica e voglia di mettersi in giorno realizzando contenuti.

Nei progetti vincenti nulla è casuale, ma esistono degli step da seguire per realizzare una strategia di successo di creazione di contenuti. In realtà non esiste una regola fissa, perché i prodotti sul mercato sono molto diversi tra loro e di conseguenza è diverso anche il target di riferimento e il modo di comunicare. Un content creator dovrà creare la propria strategia che vale per il suo prodotto e per il suo pubblico.

Detto questo, ci sono delle fasi imprescindibili che un Content Creator deve seguire, per costruire il suo progetto digitale.

  1. Definire gli obiettivi da raggiungere:
    Ogni content strategy ha un traguardo e tutte le azioni di marketing devono mirare allo stesso fine, compresi i contenuti. Per fare qualche esempio i contenuti possono riguardare: l’awareness, l’engagement del consumatore, la lead generation, la credibilità o la fidelizzazione.

  2. Individuare il proprio pubblico:
    La costruzione delle buyer persona è il primo passo per individuare il proprio target e conoscere i suoi bisogni.

  3. Ideazione dei contenuti da pubblicare per i diversi canali:
    La comunicazione con il pubblico può avvenire in diversi modi: newsletters, post sui social, infografica, webinar, articoli blog, landing page. Una volta individuate le tematiche e i canali per veicolare i messaggi si passa alla pianificazione attraverso un Piano Editoriale. I risultati derivanti dalla pubblicazione dei contenuti, in termini di lead generation, possono essere raccolti all'interno del tuo progetto Crm, capendo così sia la provenienza dei nuovi contatti sia quali contenuti hanno avuto una performance migliore delle altre.
  4. Produzione dei contenuti:
    Ecco il vero significato del content creator: la creazione dei contenuti. In questa fase occorre tener presente le regole SEO e mettere in pratica tutta la propria creatività.
  5. Diffusione e condivisione dei contenuti:
    Pubblicazione dei contenuti creati per i diversi canali, organizzandoli, se necessario, con i media giusti.

  6. Analisi delle performance:
    Report e controllo dei risultati ottenuti. Questa fase ha l’obiettivo di misurare in che modo i consumatori hanno interagito con i contenuti del brand e se questo ha impattato positivamente sul customer journey.

  7. Ottimizzazione o conferma della strategia:
    Se i risultati non sono stati ottimali, si correggono eventuali azioni. L’ideale è intervenire in tempo reale per essere più efficaci ed efficienti rispetto agli obiettivi aziendali.

Qual è la prima cosa che noti sui canali social e che ti spinge a seguire un’azienda? Quello che pubblica sui social!

Curare i contenuti delle proprie pagine social è diventato fondamentale: tutto quello che un utente vede online può condizionare il processo d’acquisto. In base a cosa pubblichi, un utente può scegliere di acquistare o abbandonarti per sempre.

Che si tratti di un annuncio sponsorizzato su Facebook o di un post sul blog aziendale, i contenuti devono essere in grado di attirare i visitatori e trasformarli in fedeli followers, oltre che in potenziali clienti che acquisteranno i tuoi prodotti e servizi.

Attraverso i tuoi canali social gli utenti devono vivere un’esperienza memorabile, per questo, oggi, è sempre più fondamentale la figura del content creator: una persona, o un team, in grado di occuparsi dei contenuti della tua azienda dalla A alla Z.

Senza i giusti contenuti la tua strategia comunicativa è destinata a fallire inesorabilmente.

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Image by DCStudio on Freepik

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