Quali sono le tipologie di CRM sul mercato e quali sono i vantaggi che un'azienda guadagna dall'introduzione di un CRM?
Andando dirrettamente al nocciolo della questione, l'utilizzo di un CRM comprende tutte le attività, le strategie e le tecnologie che le aziende utilizzano per gestire le interazioni con i loro clienti attuali e potenziali.
Un detto spesso sentito e detto in molte aziende è "il cliente è il re". Ed è questa la logica del CRM.
> Per approfondire puoi leggere il post "Che cos'è un CRM"
Il CRM aiuta le aziende a costruire relazioni con i propri clienti che, a loro volta, creano un rapporto continuativo, fidelizzandoli.
Poiché la fedeltà verso l'azienda e le entrate garantite dai clienti continuativi sono entrambe caratteristiche che influiscono sui ricavi di un'azienda, il CRM è una strategia di gestione aziendale che, massimizzando questi due elementi, si traduce in maggiori profitti per un'azienda.
Lo strumento software CRM crea una semplice interfaccia utente per la raccolta di dati, aiutando le aziende a riconoscere e comunicare con i clienti in modo scalabile, con delle prassi ottimizzate, seguite da tutti i membri del team di vendita e di assistenza che hanno a che fare con il pubblico.
Leslie Ye, redattore del blog dedicato alle vendite di HubSpot, descrive così il CRM: "Le informazioni anagrafiche, i punti di contatto dei venditori con i potenziali clienti e con i clienti vengono raccolti e segnati nel CRM; tra questi anche e-mail, telefonate, messaggi vocali e riunioni di persona. Alcuni CRM offrono anche la possibilità di tracciare le fasi dell'offerta e le ragioni per cui si chiudono portando a casa la vendita o perdendo ".
Secondo Gartner, il software CRM ha generato un volume d'affari di 26,3 miliardi di dollari nel 2015, in costante ascesa.
Basilarmente, la gestione delle relazioni con i clienti è semplice.
Tuttavia, il CRM può essere implementato in una vasta gamma di metodi o metodi: siti Web, social media, chiamate telefoniche, chat, posta elettronica e vari materiali di marketing.
Ci sono CRM per tutti i gusti, quindi, di fatto, aziende di qualsiasi dimensione possono trovare il loro vantaggio dall'utilizzo del CRM: il CRM è alla base di un sistema di vendita e di marketing scalabile.
Qualsiasi azienda può trarre un vantaggio dal mantenere un registro di quali conversazioni, appuntamenti, email, telefonate, acquisti e materiale di marketing possono essere associati a lead e clienti.
Cosa permette di fare un CRM?
1. Apprendere
Il CRM aiuta le aziende a conoscere i loro clienti, chi sono e perché acquistano i loro prodotti, nonché comprendere le tendenze su come un prospect diventa cliente. Ciò consente alle aziende di anticipare meglio le esigenze dei propri clienti e, di conseguenza, soddisfarle. Anche l'utilizzo efficace della gestione delle relazioni con i clienti può fornire un vantaggio strategico e competitivo.
I dati dei clienti, se ben organizzati, aiutano le aziende a selezionare i destinatari corretti per promozioni e informazioni sui nuovi prodotti.
2. Organizzare
Il CRM consente alle aziende di diventare più efficienti organizzando e automatizzando determinati aspetti dell'attività commerciale e di rapporto con i clienti. Dai processi di vendita alle campagne di marketing, dalle analisi di business alla raccolta dati dei clienti, un CRM automatizza e ottimizza questi processi per le aziende. Ciò consente alle aziende di organizzare questi processi in dati più semplici e comprensibili, armonizzando il lavoro di dipendenti e team.
3. Ottimizzare
Infine, il software CRM consente alle aziende di ottimizzare le interazioni con i clienti. Semplificando e ottimizzando molti dei più complessi processi di interazione con i clienti, il CRM aumenta la soddisfazione del cliente.
Tipi di CRM
Esistono molti tipi diversi di CRM. Tuttavia, la maggior parte del software CRM si concentra principalmente su una delle principali categorie sottostanti.
A) Operativo
Il CRM operativo di solito ha a che fare con uno dei tre tipi di operazioni gestite nelle interazioni con prospect e clienti: marketing, vendite e assistenza. Il CRM operativo è uno strumento importante per la generazione di lead perché tratta frequentemente dati sui clienti passati, come precedenti campagne di marketing, acquisti e soddisfazione del servizio. Il software CRM mira ad automatizzare questi processi per creare un'esperienza migliore sia - in termini di efficienza - per le aziende che - in termini di soddisfazione - per i loro clienti.
Il CRM operativo è ideale per le aziende con un ciclo di vendita più breve e vendite ricorrenti (come e-commerce o soluzioni business verticali).
B) Analitico
La funzione principale del CRM analitico è quella di analizzare i dati dei clienti, in modo che la direzione possa capire meglio le tendenze del mercato e le esigenze dei clienti. L'obiettivo del CRM analitico è migliorare la soddisfazione del cliente: esso utilizza frequentemente il data mining (estrazione di informazioni utili da grandi quantità di dati) e il riconoscimento di pattern per svolgere questo compito; funziona bene per le aziende in mercati con vendite di grosse dimensioni e con molta concorrenza.
C) Collaborativo
Il CRM collaborativo è quel software che permette alle aziende di condividere le informazioni dei clienti e delle aziende con altre aziende terze. Unendo i dati da più database, si può essere in grado di creare un'esperienza ancora migliore per i clienti, portando a casa informazioni alle quali altrimenti non si avrebbe avuto accesso. Si adatta perfettamente ai mercati in cui l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti sono fondamentali per il successo perché i dati aggiuntivi creano scenari molto dettagliati di ciò che i consumatori stanno attualmente cercando.
Conclusione
Il CRM è uno strumento eccellente che consente alle aziende di aumentare non solo la soddisfazione dei clienti, ma anche l'efficienza e i profitti.
Il CRM è disponibile in un'ampia varietà di strategie e applicazioni, che si può adattare a qualsiasi tipo di business. Quasi tutte le aziende possono trarre vantaggio dal software CRM ed è molto meglio iniziare a utilizzarlo per la propria azienda prima che sia urgentemente necessario.
È importante che le aziende considerino come funzionano le loro operazioni e come si svolge il loro processo di vendita, quando considerano quale soluzione CRM utilizzare: quali informazioni sui clienti sono rilevanti per il processo di vendita? Quante volte contatti di solito con un cliente prima dell'acquisto? Quanto è importante ripetere le attività?
> Per approfondire puoi leggere il post "Attivazione di HubSpot CRM, la miglior software selection".
Come imprenditore, non valutare le differenti opzioni per implementare un CRM all'interno della tua azienda è una pazzia.
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Alcune informazioni sull'autore
Giovanni Fracasso
COO e CMO @ICT Sviluppo