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Temi Shopify: quali sono i migliori e come sceglierli

7 ottobre 2022

| Redazione |
11 minuti per leggere
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La scelta del tema per il proprio e-commerce è delicata e deve comprendere differenti valutazioni, a prescindere da quanto un design o i colori siano belli e originali.

Solitamente il pensiero di chi deve scegliere il template per il proprio sito è legato molto al gusto personale, ma non c’è criterio più errato se non questo quando si deve competere online con altri e-commerce.

Prendiamo l’esempio di un ecommerce che vende abiti sportivi, di certo un tema classico non andrebbe bene, anche se a primo impatto potrebbe incontrare di più i propri gusti. Bisognerebbe optare per uno che comunichi dinamicità, che faccia immergere il target nel mondo dello sport.

L’obiettivo di un negozio online deve essere quello di vendere prodotti, regalando però un’ottima esperienza di navigazione. Un sito lento, con immagini poco chiare o che si caricano con difficoltà è destinato all’abbandono da parte degli utenti.

Ma addentriamoci nel discorso della scelta di un tema per un sito Shopify. Quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere i temi Shopify?

  1. Design molto moderni e intuitivi;
  2. possibilità di personalizzare i temi scelti;
  3. ottima compatibilità con il browser.

A queste 3 caratteristiche, si aggiunge anche la disponibilità degli esperti shopify in caso di modifiche necessarie al codice.

È necessario però soffermarci anche sulla differenza che sussiste tra i temi gratuiti di Shopify e quelli a pagamento, prima però è opportuno fare una premessa.

N.B. Consiglio prima di leggere l'articolo: se non sai cos'è un tema 2.0 di Shopify e la differenza con i vecchi temi, ti consigliamo vivamente di leggere il nostro articolo sui temi 2.0 di Shopify

Quando si inizia con un progetto ecommerce è bene conoscere tutte le possibilità a tua disposizione dal punto di vista di design dello store, in particolare è bene che tu sappia che puoi scegliere tra:

  • Download del tema dallo store: la prima possibilità, quella più utilizzata dai merchant e di cui parleremo in questo articolo, riguarda il download di un tema dallo store. È sicuramente l'opzione più comoda perché permette in pochi passaggi di avere un ecommerce operativo. È però anche l'opzione che non permette una personalizzazione a 360° dello store ma richiede al merchant di adattare la sua idea di ecommerce alle specifiche del tema. I temi inoltre si suddividono in gratuiti e a pagamento.
  • Sviluppo di un tema custom: altra opzione è quella di affidarsi ad un esperto Shopify e farsi sviluppare un tema di Shopify partendo da zero, procedendo con la modifica a codice. Oltre a partire da zero, Shopify mette a disposizione il tema Dawn, il punto di partenza base per chi deve sviluppare i temi. Questa opzione è sicuramente preferibile per chi necessita di personalizzazioni del proprio store.
  • Soluzione headless: è sicuramente la soluzione che permette tra le tre il maggior grado di personalizzazione. Avere un headless ecommerce significa avere la parte di fontend e backend separata. Alla gestione dei prodotti di Shopify, si abbina la possibilità di avere un design totalmente personalizzato e adatto alle proprie esigenze, il tutto grazie all'integrazione tramite API. La soluzione che prevede di partire con uno Shopify headless è sicuramente la più impegnativa ma dal punto di vista della user experience dell'utente è sicuramente la soluzione che garantisce maggiori soddisfazioni.

La differenza principale che sussiste tra i temi gratuiti e quelli a pagamento è relativa alla possibilità di pubblicarli. Ovvero è possibile scaricare tutti i temi nel proprio store, ma i temi non possono essere pubblicati e non possono essere fatte modifiche al codice, fino a che non si acquista la licenza del tema.

A questo proposito un altro quesito che spesso interessa i futuri proprietari di un negozio online è il seguente: come si fa a scegliere il tema migliore per il proprio sito?

Il dubbio che il tema desiderato possa non essere performante è lecito.

Per questo motivo, grazie ad alcuni plugin e tool è possibile verificare quali template sono stati utilizzati per i siti dei competitor che ci interessano.

Parliamo di Wappalyzer, Koala Inspector, Shopistores, Shopify Spy. In particolare quest’ultimo, ti consente di ricercare siti Shopify tramite keywords specifiche, inerenti al tuo business d’interesse.

Ciò che è importante tenere a mente è che tutti i temi di Shopify gratuiti sono pensati per rispondere a esigenze e obiettivi specifici. La scelta di un template non vale l’altra.

Ogni template è costruito pensando a uno specifico obiettivo.

L’altro punto da tenere in considerazione quando si decide se installare un template standard gratuito o uno a pagamento, è che ovviamente nel secondo caso le possibilità di caratterizzazione sono maggiori.

Un esempio è il menu. In un template a pagamento se ne può scegliere uno più strutturato e dinamico, che preveda quindi un alberatura più complessa per siti ecommerce di dimensioni importanti.

Una volta fatte queste valutazioni, è necessario considerare il template da installare in base all’obiettivo da raggiungere per lo sviluppo ecommerce. Spieghiamo meglio questo concetto nel prossimo paragrafo.

Prima di acquistare un tema o la licenza di pubblicazione di un tema shopify - nel caso di quelli gratuiti - è necessario riflettere attentamente su cosa venderà l’e-commerce e quindi anche sul target che navigherà il sito.

In questo caso ci viene in aiuto l’analisi dei siti competitor, perché possiamo scoprire, senza troppi investimenti, cosa funziona e cosa no.

L’importante è non scegliere mai e poi mai un template basandosi solo sul gusto personale o su quanto sia in grado di lasciare sorpreso chi lo naviga per la prima volta.

Il miglior tema di Shopify per il proprio sito è quello che aiuta a generare conversione.

Per comprendere quindi quale template shopify sarà il migliore per noi, dobbiamo essere in grado di rispondere a queste domande:

  • Quanti saranno i prodotti sull’ecommerce?
  • L’impostazione del menu sarà su più livelli?
  • Il menu desktop e quello mobile dovranno essere differenti?
  • Quante informazioni si inseriranno nella pagina prodotto? Ci sarà bisogno di una struttura tab o accordation?
  • Serviranno dei filtri nella scelta menu?
  • Occorrerà un pulsante di aggiunta veloce al carrello?
  • Ci saranno sezioni specifiche dedicate ai video, alle immagini, alle testimonianze o recensioni?

Queste sono alcune delle domande che bisognerebbe porsi prima di scegliere un template di Shopify.

Indubbiamente bisogna avere le idee molto chiare in merito a cosa venderà il nostro ecommerce, perché ovviamente se i nostri prodotti saranno per esempio inerenti al settore dell’abbigliamento, molto probabilmente dovremo prevedere una struttura di menu più complessa. Allo stesso modo, se l’e-commerce venderà prodotti legati al settore del food.

Differente è la questione se il negozio online venderà prodotti appartenenti a una nicchia, come ad esempio cuscini d’arredo realizzati artigianalmente. In questo caso non dovremo dare spazio alla quantità, ma al prodotto in sé per sé.

Sarà importante costruire una scheda prodotto più strutturata, con immagini di altissima qualità e magari uno spazio dedicato ai consigli di arredo.

In pratica ogni scheda prodotto dovrebbe essere equiparata quasi a una sorta di pagina di vendita, perché quest’ultima da un lato deve informare e dall’altro deve far vendere. Ergo, per forza di cose, dovrà essere differente da una normale scheda prodotto di un grande negozio online.

Ogni shop online deve avere la sua struttura e deve seguire una linea specifica di sviluppo. Qualsiasi sia il tuo progetto ecommerce è importante valutare questi aspetti e non darli mai per scontati.

3 migliori temi gratuiti shopify: quale scegliere se hai poco budget

Hai fatto tutte le valutazioni del caso ma la verità è che hai poco budget?

Non preoccuparti, scegliendo di realizzare un sito Shopify, avrai la possibilità di scegliere un’alternativa comoda, in grado di liberarti da molti pensieri gestionali e amministrativi, ma soprattutto avrai molte alternative in merito ai temi standard gratuiti da poter adottare per il tuo negozio online.

Solitamente, il primo pensiero che viene in mente è che un tema gratuito, seppur proveniente dal catalogo Shopify, non potrà mai avere le stesse potenzialità di uno a pagamento. E qui si cade in errore, perché i template gratuiti di Shopify sono costruiti con lo stesso criterio di quelli a pagamento, infatti alcuni temi gratuiti sono particolarmente apprezzati.

Vediamone 3 dei più considerati.

  • Debut: Uno dei migliori temi Shopify gratuiti per le seguenti caratteristiche: Ideale per ogni tipo di negozio, al di là delle dimensioni dell’inventario. Perfetto per dare spazio e visibilità ai prodotti. Adattabile perfettamente sia al desktop che alla versione mobile. Tema distribuito e supportato da Shopify stesso.
    • personalizzabile;
    • veloce;
    • molto facile da navigare.
  • Simple: Se il desiderio è quello di avere un tema minimal, questa di Shopify è la scelta più giusta. Simple offre tutte le funzionalità di base per iniziare a vendere online. I prodotti sono posti ben in vista con questo tema, anche grazie alla funzionalità dello zoom che permette di osservare più da vicino i dettagli dell’articolo. Inoltre, con Simple c’è anche la funzionalità dei prodotti consigliati, in modo tale che i clienti possano consultare tutto il catalogo.

  • Colorblock: Tra i temi gratuiti di Shopify Colorblock è l'ideale per il settore fashion di fascia medio alta. Le sue caratteristiche principali sono velocità di caricamento, presenza del mega menu e intestazioni fisse durante la navigazione. Un design colorato e dettagli di stile particolari, rendono questo tema l'ideale come scelta per chi vende articoli di moda trendy che devono subito colpire l'attenzione del target. Tema personalizzabile senza necessariamente modificare il codice, una caratteristica del template molto importante per chi entra ora nel mondo ecommerce.

7 migliori temi di shopify a seconda di quello che vende l'ecommerce

Che cosa vende o venderà il tuo ecommerce? In base ai prodotti che ci saranno, vi sono specifici temi da prendere in considerazione tra quelli del catalogo shopify.

Modular - template ideale per la vendita di accessori uomo/donna grazie al focus sulla griglia di prodotti. La griglia permette di mostrare con attenzione tutti i prodotti, sia le collezioni che quelli singoli. Costo 160$.

District - tema ideale per la vendita di prodotti specifici, che hanno necessità di essere messi in risalto. I banner e la finestra pop-up sono di grande aiuto per attrarre lo sguardo dei clienti. 220$.

Minion - tema ideale per ecommerce del settore Pets, proprio per la sua adattabilità a più nicchie. Costo 250$

Icon - uno dei temi di shopify preferito per gli ecommerce di gioielli e bijoux. Le immagini in questo template rivestono un ruolo molto importante. Costo 240$

Prestige - template perfetto per brand di fascia alta. Include lo store locator, il contatore che indica quanti prodotti sono rimasti, le promozioni da porre nel menu e mega menù. Design minimal e fashion, offre un'ottima esperienza di navigazione. Costo 320$.

Foodie - tema perfetto per il settore food, presenza del mega menu, intestazioni fisse nel menu, immagini ad alta risoluzione, possibilità d'inserire video. Costo 250$.

Context - tema pensato per tutti quegli ecommerce che hanno un catalogo molto ampio di prodotti. Opzione stock counter per verificare le disponibilità, mega menu e localizzatore negozio. 280$

Galleria - tema perfetto per i negozi online con moltissimi prodotti. Ha una funzionalità che permette di cercare più rapidamente i prodotti. Include il menu con le collezioni e l’opzione quick-view per visualizzare rapidamente gli articoli. Costo 180$.

Ora che abbiamo analizzato quali sono i temi migliori di Shopify in base a obiettivi, funzionalità e ovviamente business, non ti resta che scegliere quello ideale per te.

Come puoi notare tutti possono scegliere di avviare il proprio negozio online e non è necessario partire con un grosso budget. Si può anche decidere di scegliere un tema standard gratuito e poi investire in uno a pagamento, quando si inizia a percepire un ritorno dell’investimento.

Ciò che è importante sapere è che un tema Shopify, che sia gratuito o a pagamento, ha l’obiettivo di aiutare a vendere, migliorando le capacità di conversione del sito.

Il criterio più importante in base al quale valutare le tue opzioni di template dovrà sempre essere legato alle performance che potresti ottenere.

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