Gestire un sito di e-commerce comporta numerose sfide. L'ostacolo più significativo è trovare la piattaforma giusta con il quale sviluppare il tuo negozio. Ci sono molti prodotti tra cui scegliere, ognuno dei quali dichiara di essere il migliore. Anche se, nel grande mercato delle soluzioni per aprire un negozio online, alcune sono più utilizzate di altre.
In particolare, PrestaShop, Magento, WooCommerce e Shopify sono le piattaforme più utilizzate (nel mercato italiano) per la creazione del proprio negozio online.
Ognuno di essi offre un workflow unico per avvicinarsi alla costruzione del tuo negozio di e-commerce. In questo articolo faremo un confronto di massima fra tutte le piattaforme, analizzando per ciascuna di esse i pro e i contro.
PrestaShop è una piattaforma di e-commerce open source. Puoi scaricarlo e iniziare a usarlo "gratis" da subito. Il "gratis" è fra virgolette perché ovviamente dovrai pagare un costo dell'hosting e del dominio. Esistono soluzioni prosumer da 40€ l'anno, ma man mano che il negozio si espanderà necessiterà di risorse più performanti. Prestashop è costruito per le persone che vogliono flessibilità e velocità quando si tratta di iniziare.
Pro:
È possibile modificare ed estendere lo script. Poiché è open source, si ha accesso diretto al codice in backend. Ciò significa che si possono apportare tutte le modifiche possibili, anche modificare interamente la base per venire in contro alle tue esigenze.
Essendo self-hosted, PrestaShop non prende una percentuale delle tue vendite.
C'è inoltre una comunità molto attiva e molti sviluppatori di moduli che permettono di piegare il negozio facendogli fare quello che vuoi. PrestaShop ha appassionati entusiasti in tutto il mondo. Se hai problemi, entra nella community e chiedi aiuto (poi prega che ti rispondano, oppure di capire la loro lingua, e preparati soprattutto a scrivere codice).
È possibile acquistare una soluzione hosted pronta per l'uso. Se non vuoi gestire informazioni tecniche, puoi acquistare un'opzione ospitata da un partner di hosting web Prestashop.
Contro:
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Avrai bisogno del tuo hosting, ossia dovrai ospitare PrestaShop su un tuo server. Come accennato in precedenza, è possibile ottenere un pacchetto di hosting tramite un partner PrestaShop.
Avrai bisogno di alcune competenze tecniche. Potrebbe essere necessario l'aiuto di uno sviluppatore per assisterti nell'installazione. Potrebbe inoltre essere necessario che qualcuno gestisca il lato tecnico in caso di problemi.
Magento è una piattaforma di e-commerce avanzata. Ti offre sia versioni gratuite (almeno finché Adobe deciderà di mantenerla tale) che a pagamento. È in circolazione da molti anni ed è una delle piattaforme utilizzate da grandi aziende. Le opzioni premium sono pensate per le imprese con grandi entrate e necessità molto particolari.
Pro:
Perfetto per le aziende a 7 cifre. Se la tua azienda ha un alto reddito, Magento potrebbe essere la scelta giusta (o, perlomeno, quella che ti verrà proposta più spesso). Le versioni a pagamento offrono sia funzionalità di alto livello che supporto tecnico avanzato.
È possibile modificare il codice. È possibile apportare modifiche agli script in base alle proprie esigenze, il che significa che offre una grande flessibilità e, se sai cosa vuoi, molto probabilmente Magento sarà in grado di dartela (sempre che tu sia uno sviluppatore, in altro caso, preparati a tirare fuori il portafoglio. ).
Funzionalità avanzate. Le funzionalità avanzate di Magento sono in grado di soddisfare le esigenze di complessi modelli di business. Ad esempio, la conformità PCI e analisi e gestione di sistemi di fidelizzazione avanzata dei clienti. È una soluzione largamente utilizzata per le aziende in crescita.
Contro:
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È costoso. Punto. La versione gratuita non ha molte funzionalità chiave necessarie per un business di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, le opzioni premium non sono accessibili per un'azienda media. Se hai appena iniziato o stai imparando, Magento non è il modo migliore per iniziare.
L'acume tecnico è un must. Per lavorare con Magento, avrai bisogno di competenze specialistiche. In effetti, molte aziende hanno un team dedicato alla gestione dei loro negozi Magento.
WooCommerce può tranquillamente essere considerato il framework di e-commerce più popolare al mondo. È progettato per funzionare su base Wordpress. Se stai cercando qualcosa che puoi personalizzare in base alle tue esigenze, questa potrebbe essere la scelta migliore. Se, inotre, sei già un utente di WordPress, questo è un ottimo modo per iniziare con un negozio online.
Pro:
Perfetto per le persone che hanno già familiarità con WordPress.
C'è una grande comunità attorno ad esso. Ciò include allo stesso modo sviluppatori e proprietari di aziende, il che significa che troverai le risposte a qualsiasi domanda o problema che potrebbe accadere (sempre che tu sappia l'inglese).
È possibile estendere le sue funzionalità attraverso dei plug-in dedicati. Puoi scegliere di assumere uno sviluppatore per creare funzionalità aggiuntive. Ci sono anche molti script che si collegano a WooCommerce, sia gratuiti che a pagamento.
Puoi iniziare a usarlo gratuitamente se hai già un sito in Wordpress. Non ci sono costi o costi di iscrizione. Basta scaricarlo, installarlo e sei a posto!
Ah no, aspetta.
Sei sicuro di avere un sito compatibile con l'ultima versione?
Un editor avanzato di gestione di contenuti CMS?
Un server abbastanza performante?
Un sistema di checkout sicuro?
Ricontrolla.
Contro:
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Devi avere per forza un sito in Wordpress, ti servono le abilità giuste tecniche. Sarà molto probabile che a un certo punto ti serviranno i servizi di uno sviluppatore. Man mano che il tuo negozio cresce, la probabilità di dover chiedere aiuto ad un professionista che ti gestisca tutta la sezione e-commerce aumenta.
Oppure potresti pensare di migrare il negozio verso un altro servizio, come il 90% dei nostri clienti decide di fare.
Shopify ti offre diversi modi per vendere i tuoi prodotti online. Ci sono le integrazioni con Facebook, un sistema POS e un negozio online. È una piattaforma ideale sia che tu sia un principiante che un e-merchant da molti anni. Se non vuoi essere impantanato da problemi tecnici, questa è la tua scelta migliore.
Pro:
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Con Shopify, iniziare è facile e veloce. Questa piattaforma è stata progettata per rimuovere la necessità di conoscenze tecniche.
È nativamente integrato con i social media principali. Come forse saprai, i social media svolgono un ruolo fondamentale nell'e-commerce moderno. Con Shopify puoi vendere tramite canali come il tuo profilo aziendale Facebook, il messenger di Facebook o persino Instagram.
Puoi modificare in qualunque modo l'aspetto del tuo negozio. Hai la possibilità di cambiare l'aspetto del tuo negozio modificando direttamente il codice. È possibile accedere a temi gratuiti e a pagamento. Il tuo negozio sarà nativamente responsive e verrà visualizzato correttamente su tutti i tipi di dispositivi.
Contro:
Shopify non è gratuito. Anche se puoi goderti una prova gratuita di 14 giorni, Shopify è una soluzione a pagamento.
Non puoi ospitarlo sul tuo server. Puoi dare un nome di dominio che possiedi al tuo negozio Shopify con l'hosting sicuro.
Conclusioni
La scelta della piattaforma giusta dipende principalmente dalle esigenze di crescita del tuo business. Se sei un artigiano che vuole un sito prevalentemente statico dove vende qualcosa, allora anche un WooCommerce ti può andare bene.
Se invece sei un'azienda strutturata e il canale online rappresenta buona parte delle tue entrate, allora dovresti dare un'occhiata a soluzioni come Shopify e, in particolare Shopify Plus.
Puoi provare ognuna delle soluzioni di cui sopra gratuitamente, ma questo ti richiederebbe tempo. Perché, invece, non chiami noi e ci parli del tuo progetto, così possiamo trovare assieme la soluzione e-commerce giusta per il tuo business.
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