L’e-commerce, pur essendo un universo sempre più sviluppato, presenta ancora un terreno inesplorato o comunque non sempre servito adeguatamente: il post-vendita.
Molti e-commerce si preoccupano di adottare strategie vincenti per attirare lead e potenziali clienti, con l’obiettivo finale di vendere. L’errore più frequente è però quello di abbandonare il cliente dopo aver concluso la vendita.
Invece è proprio dopo aver venduto un prodotto che bisogna moltiplicare le attenzioni verso il cliente, assicurandosi che l’articolo arrivi entro i modi e le tempistiche giuste al cliente finale.
In commercio esiste uno strumento che consente di far risparmiare tempo e risorse agli e-commerce, aumentando in modo significativo il livello di customer satisfaction dei clienti: Qaplà. Questo servizio, insieme a Sendcloud, è uno dei più efficienti nella gestione delle spedizioni e-commerce.
Nei seguenti paragrafi analizziamo nello specifico come funziona Qaplà nel tracking, quali sono le sue funzionalità, come usarlo e quali vantaggi apporta.
Il significato di Qaplà: cos’è e come funziona
Qaplà è una piattaforma nata nel 2014 da un’idea di Roberto Fumarola e Luca Cassia, i due coFounder del progetto.
L’obiettivo di Qaplà è raccogliere in un unico posto tutte le spedizioni effettuate, anche con corrieri diversi, per poi inviare ai clienti finali informazioni sul tracking ai clienti. Oggi sono oltre 800 le aziende che si avvolgono di Qaplà per tenere traccia del tracking della spedizione, gestire e snellire tutte le fasi di post-produzione e generare quindi nuove opportunità di vendita.
Con Qaplà spedizioni è possibile restare direttamente in contatto sia con i corrieri sia con i clienti, tenendo tutti gli ordini direttamente sotto controllo. Un altro grande vantaggio di Qaplà è che si integra tranquillamente con qualsiasi CMS, con i marketplace e con siti custom. In questo modo puoi vedere tutti gli ordini dei clienti in un’unica dashboard.
Con pochi clic puoi generare i tracking url di Qaplà e stampare le etichette, seguendo in tempo reale l’andamento e i cambi di stato delle spedizioni. Successivamente hai la possibilità di inviare automaticamente email o sms ai destinatari, inserendo tutte le informazioni personalizzate relative al tracking.
Il cliente, dall’acquisto del prodotto fino alla consegna del pacco, viene costantemente affiancato dall’azienda che si occupa di tutto, compresa la comunicazione. I corrieri non sempre sono affidabili e potrebbero essere la causa di ritardi o altre criticità relative alla spedizione. I titolari degli e-commerce possono così valutare anche l’affidabilità dei corrieri, per poi scegliere quelli più efficienti.
Come trasformare la comunicazione in un efficace canale di marketing
Qaplà è uno strumento efficace sia per gli e-commerce B2B che per gli e-commerce B2C, trasformando la comunicazione in un canale di marketing decisamente performante che aumenta la brand awareness e facilita il processo di fidelizzazione.
Con un editor facile da usare puoi configurare i template per la tracking page e per le email transazionali. Inoltre puoi inserire script, widget e banner che si integrano perfettamente con Qaplà, così da creare anche una gallery dei prodotti per consigliare e guidare l’utente all’acquisto.
Un altro vantaggio che va sottolineato riguarda le possibilità di personalizzazioni praticamente infinite, per brandizzare la comunicazione in base alla propria attività e alla tipologia di clienti.
Ad esempio, se la merce è stata spedita, puoi impostare l’avvio automatico dell’email con un banner di invito all’iscrizione alla newsletter.
I vantaggi offerti da Qaplà
Indipendentemente che tu usi BigCommerce o qualsiasi altra piattaforma per la creazione di siti, Qaplà è il migliore alleato per gestire al meglio le delicate fasi del post-spedizione, che mette in ansia sia chi spedisce che chi riceve un pacco.
Proprio questo processo però fa la differenza, migliorando notevolmente l’esperienza d’acquisto del cliente e fidelizzandolo. Analizziamo quindi quali sono i principali vantaggi offerti dai servizi di Qaplà.
Marketing post-spedizione
Sfruttando adeguatamente la tracking page puoi ottenere più ordini, fino al 70% in più di open rate e un aumento del 4% di tasso di conversione dalle notifiche sulle consegne.
Puoi personalizzare la pagina dove gli utenti acquistano online, rendendo l’esperienza ancora più piacevole.
Parli direttamente con il cliente, programmando gli invii dal tuo indirizzo, con la firma del tuo brand, senza intermediari e quando vuoi. Inoltre puoi scegliere fino a 15 lingue, un’opzione molto interessante per chi ha clienti e partner all’estero.
Oppure puoi avvisare il cliente con un SMS, inserendo il testo personalizzato e il link alla tracking page. Anche in questo caso l’invio è automatico, quindi non dovrai preoccuparti di niente.
Controllo e monitoraggio della spedizione
Da un unico punto di osservazione puoi monitorare fino a 160 corrieri. Ti basta connettere il tuo e-commerce o marketplace alla dashboard di Qaplà, così da tracciare in pochissimo tempo le spedizioni dai tuoi canali di vendita.
Il tuo destinatario riceverà tutte le informazioni dettagliate in tempo reale sulla spedizione. Tutto questo si trasforma in più recensioni positive per il tuo e-commerce, meno chiamate al centro assistenza e più tempo da dedicare al tuo core business.
I tuoi stessi clienti possono tracciare la spedizione direttamente dal tuo sito. Ti basta integrare il tracking sul tuo e-commerce con le API o gli Javascript di Qaplà. Se lo desideri puoi anche collegare Qaplà a Shopify, ottimizzando al massimo le potenzialità delle due piattaforme per proiettare la tua azienda verso l’alto. Puoi risolvere i ticket direttamente dalla piattaforma e, se lo desideri, contattare i clienti direttamente su Whatsapp.
Evadi gli ordini in 3 clic
A tua disposizione c’è anche un tool per automatizzare le operazioni di routine ed eliminare gli errori. Gli ordini vengono infatti importati dal tuo store in modo automatico. Inoltre puoi selezionarli e generare le relative spedizioni, inviando l’operazione ai corrieri senza necessariamente accedere al loro software.
Con soli 3 clic sei in grado di stampare le lettere di vettura senza alcun errore di trascrizione con stampanti laser o zebra. I formati supportati sono PDF, ZPL, A4, A5, A6 e tanti altri ancora.
Gestisci i resi senza stress
Il reso fa inevitabilmente parte di ogni e-commerce, ma con Qaplà puoi gestirlo al meglio riducendo le criticità e tutte le difficoltà ad esso legate. Un tuo cliente ha effettuato il reso del prodotto? Nessun problema. Con Qaplà puoi ridurre al minimo le operazioni da eseguire, rendendo la vita più facile al cliente ma anche al tuo team di customer care.
Dopo aver effettuato il login su Qaplà, puoi generare velocemente la spedizione di reso richiesta. Qaplà invia direttamente l’etichetta da apporre sul pacco, così puoi seguire il tracking sempre dalla piattaforma senza perderlo mai di vista.
Oltre ai resi un’altra criticità da affrontare per gli e-commerce è rappresentata dalle giacenze. Non sai dove è finito un pacco? Con Qaplà puoi automatizzare il processo di sblocco o di restituzione della merce al mittente, ovunque si trovi il pacco.
Servizi di customer success
Se vuoi ottenere il massimo dal marketing post-vendita, puoi avvalerti della consulenza su misura offerta da Qaplà. Oltre ad impostare una strategia vincente, puoi anche monitorare i risultati.
Con gli esperti di Qaplà puoi personalizzare la comunicazione in relazione alla consegna, aumentando la soddisfazione del cliente e velocizzando la crescita del tuo brand. Le tue energie vengono così concentrate in un’unica direzione, senza un inutile dispendio di forze e di denaro.
Qaplà prezzi: 5 piani trasparenti e flessibili a tua disposizione
Qaplà ti offre fino a 5 piani flessibili accessibili a tutti. In base al budget, puoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue necessità.
I prezzi variano a seconda delle spedizioni. Prendendo come riferimento circa 400 spedizioni al mese, ecco i piani ed i relativi prezzi:
- Guardia N (servizio di tracking): 39 euro;
- Pioneer (servizio di tracking e marketing): 49 euro;
- Rising Star (servizio di tracking ed etichette): 79 euro;
- Genius (servizio di tracking, marketing ed etichette): 99 euro;
- Enterprise: puoi personalizzare e plasmare il pacchetto come vuoi tu in base alle tue specifiche esigenze.
E ancora puoi usufruire della formula “Try&Buy Qaplà”, che prevede il pagamento 30 giorni dopo la registrazione. Entro il 30esimo giorno dalla data di registrazione puoi sempre richiedere la disdetta in qualsiasi momento con una semplice email.
Perché scegliere Qaplà?
Se stai pensando di lanciare un progetto ecommerce, Qaplà può rivelarsi un preziosissimo alleato per migliorare le prestazioni del tuo marketing e per contenere considerevolmente i costi.
Aumenta notevolmente il tasso di conversione medio, generalmente una delle attività più complesse per tutti gli ecommerce e che richiede un bel dispendio di energie e di denaro.
Grazie a Qaplà, riducendo le telefonate e i messaggi dei clienti per richiedere informazioni o ricevere supporto, hai molto più tempo e più risorse da destinare alla tua attività.
Infine, se stai pensando di lanciare un nuovo e-commerce, ti consiglio di leggere il contenuto gratuito disponibile alla fine dell’articolo. Si tratta di una breve guida operativa dei principali punti da verificare e sviluppare prima di far partire un progetto ecommerce.
Avrai la checklist delle operazioni necessarie per avviare uno shop online di successo. In questo modo il tuo sito sarà online già perfettamente operativo e in grado di soddisfare adeguatamente tutte le necessità dei clienti.
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Redazione
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