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Perché dovresti passare da Shopify a Shopify Plus?

16 febbraio 2019

| Giovanni Fracasso |
5 minuti per leggere
shopify vs shopify plus.png

Se hai un negozio con Shopify (o anche con un altro sistema ma hai cominciato a bazzicare sul sito per scoprire cos'è Shopify) è facile che tu abbia già sentito parlare di Shopify Plus e che la definizione più semplice con la quale l'hai incasellato sia stata "È la versione enterprise, quella costosa e per le grosse aziende, di Shopify". Ma andiamo più a fondo dando una visione globale di ciò che Shopify Plus è realmente.

Il fatto che Shopify Plus sia per solo per le "grosse aziende" è un po' un pregiudizio, perché non serve essere una grande impresa per aver bisogno di Shopify Plus o per trarre vantaggio dalla scelta di passare a questa versione.

Ci sono certamente alcun i grossi brand che hanno scelto questa piattaforma dalle performance eccezionali, come la linea cosmetica di Kylie Jenner, gli orologi MVMT, Nestlé, Bombas, 2 Chainz, Marshawn Lynch, Jay Leno e altre migliaia. Ma non è la dimensione dell'azienda, o quanto famoso il brand, che spiegano come mai sempre più aziende scelgono Shopify plus.

È la crescita del loro mercato online che accomuna moltissime di queste realtà. Tutti vogliono il miglior strumento per il lavoro per sostenere, favorire e alimentare la loro crescita e penetrazione nel mondo del web: questo è Shopify Plus.

Quando entri nel back-end di gestione di Shopify Plus, tutto sembra, funziona e gira proprio come il Shopify che già conosci e ami, ma con più di ciò che hai imparato ad amare.

Ovviamente, sì, è un investimento maggiore rispetto ai piani standard di Shopify, utilizzati dalla gran parte dei commercianti attivi, ma per quel 5% dei negozi su Shopify che sono pronti a decuplicare la loro crescita, Shopify Plus rappresenta una straordinaria opportunità.


Con Shopify Plus ti porti a casa una serie di cose in più, ovviamente, tra le quali vale la pena di ricordare:

  • Accesso ad applicazioni esclusive Plus come Scripts, Launchpad e Flow per snellire e accelerare le operazioni aziendali.

  • Un punto di contatto dedicato all'interno di Shopify denominato Merchant Success Manager, con il quale puoi confrontarti.

  • Riduzione delle commissioni di servizio merchant con tassi sulla carta di credito più bassi (se usi Shopify Payments).

  • L'assistenza prioritaria 24 ore su 24, 7 giorni su 7: significa che hai sempre qualcuno alle spalle, per qualunque difficoltà dovessi incontrare. Sempre.

  • Fino a nove canali per la vendita in diverse valute, metriche, prodotti, prezzi, nazioni o un canale per la vendita all'ingrosso B2B.

  • Un'esclusiva community su Facebook con gli altri commercianti che utilizzano il Plus.

Queste come detto sono alcune. Ma puoi leggere la nostra risorsa gratuita per conoscere tutta la vasta gamma di vantaggi che Shopify Plus offre per diventare il partner ideale per la crescita della tua azienda.

Analizziamo alcuni dei maggiori punti di forza di questa evolutissima versione di piattaforma e-commerce:

1. Completa personalizzazione

Shopify, di per sé, è una piattaforma completa che facilita la creazione di negozi online eleganti e reattivi. Inoltre, i suoi temi possono essere personalizzati in base alle differenti necessità aziendali. Con la versione Plus, le cose si fanno ancora più serie grazie al pieno controllo di CSS e Javascript. Ciò ti consente di dare al tuo negozio un makeover completo con opzioni di personalizzazione disponibili per ogni aspetto, dal login fino alla cassa.

2. Scalabilità senza confronti

Una delle principali sfide incontrate dai negozi di e-commerce riguarda le prestazioni durante i carichi di traffico di punta, come le vendite natalizie, il Black Friday o una pubblicità particolarmente "di spinta". Shopify Plus è dotato di una scalabilità senza pari e consente al negozio di gestire fino a 8000 ordini al minuto (forse di più, fino a 10.000). Il passaggio a questa piattaforma offre inoltre una larghezza di banda illimitata e una capacità di archiviazione di 200 TB come bonus.
Inoltre, i commercianti possono accedere a un potente strumento, chiamato Launchpad, che consente di gestire le vendite flash e gli eventi di lancio di un nuovo prodotto senza preoccuparsi minimamente dei problemi di scalabilità.

3. Integrazione senza limiti

Pensare ad un e-commerce senza un connettore con il programma gestionale / ERP aziendaleè una pazzia. Se non si allineano i prodotti, le quantità e gli ordini tra l'e-commerce e il gestionale possono uscirne dei forti mal di testa e un servizio al cliente disastroso. Shopify Plus permette di utilizzare le API per far comunicare differenti sistemi senza le limitazioni imposte dalla versione standard.

4. Negozi aggiuntivi

Con un account Shopify Plus, hai diritto a nove negozi "clone" aggiuntivi per il tuo marchio.
I negozi clone consentono di creare altri shop per la vendita all'ingrosso, internazionale o in altre regioni, con differenti regole, prezzi, cataloghi, valute, unità di misura o personalizzazioni grafiche. Shopify Plus consente ai commercianti di sincronizzare ordini, inventario e clienti attraverso i singoli negozi senza alcun problema.
Il tutto utilizzando un'unica interfaccia di gestione.

Ok, non sta scritto da nessuna parte che passare da Shopify normale al Plus sia un successo garantito. Ci sono troppe variabili e situazioni differenti in ogni singolo business, mercato, azienda o team che possono determinare enormi fallimenti anche con le migliori tecnologie e strumenti disponibili.

Ma se c'è la possibilità, perché non provarci? Per scegliere se farlo non spetta a me la decisione, ma a te. Dovresti partire da due semplici domande:

  • Voglio far crescere il mio business online con i migliori strumenti di marketing che possono aiutarmi ad aumentare il fatturato?
  • Potrei trarre vantaggio dalla riduzione del carico di lavoro interno delle operazioni grazie ad un set completo di funzioni di automazione e servizi di supporto?

Se hai risposto affermativamente a una delle due domande, potresti essere pronto a passare a Shopify Plus.

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Alcune informazioni sull'autore

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

COO e CMO @ICT Sviluppo