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  1. Digital

Qual è il miglior momento per pubblicare su Instagram per un'azienda

16 agosto 2018

| Giovanni Fracasso |
4 minuti per leggere
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Con un pubblico in continua crescita, Instagram è un canale che va sicuramente valutato in una strategia di inbound marketing per raggiungere il proprio potenziale pubblico.

Per le aziende è già difficile andare su Instagram (ci vogliono le foto “giuste” e spesso per alcuni settori, soprattutto nel B2B, non è facile trovare un piano editoriale dei contenuti “fotografici per Instagram), ma - con tutta la difficoltà legata alla produzione dei contenuti - trovarsi poi a sbagliare anche il momento in cui pubblicare la foto… anche no!

C’è chi, per capire qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram, al fine di massimizzare la quantità di “Mi piace”, prova a pubblicare in differenti momenti, annota l’ora e i “Mi piace” ricevuti nei differenti orari e, in base a questa statistica personale, definisce il miglior momento. Ok, non è proprio scientifico, perché basato su dei tentativi random. Mancano i numeri che supportino questa personale definizione.

Partiamo da un assioma: per creare un seguito su Instagram devi creare contenuti che sian o accattivanti per il tuo pubblico, contenuti che il tuo pubblico desidera ardentemente. Poi, ovviamente, pubblicarli al momento giusto è determinante, altrimenti molte persone potrebbero non vederli.

Come si fa a capire qual è il momento migliore per pubblicare un tuo post su Instagram? Il metodo “poco scientifico” di basarsi su una propria personale esperienza è uno. Ma non sempre funziona.

Sprout Social, una piattaforma per la gestione dei social con circa 25.000 clienti attivi, ci ha dato una mano. Ha analizzato i dati dei clienti per vedere in quel momento e in quale giorno i post sui social media hanno generato il maggior coinvolgimento, segmentando questo dato per social network e per settore/industria di riferimento dei clienti analizzati (vedi: https://sproutsocial.com/insights/best-times-to-post-on-social-media/#how).

Hanno aggregato i dati e hanno pubblicato i risultati (il loro orario di riferimento è sul Central Time Zone)

  • Miglior momento: Mercoledì alle 15:00; Giovedì alla 5:00, alle 11:00, alle 15:00 o alle 16:00; Venerdì alle 5:00.
  • Miglior giorno: Giovedì
  • Engagment migliore: Dalle 9:00 alle 18:00 dal Giovedì al Venerdì
  • Giorno peggiore: Domenica e Lunedì

Altre statistiche sul momento migliore, desunte dalla loro analisi (vedi: https://sproutsocial.com/insights/best-times-to-post-on-social-media/#how):

  • Postando alle 5:00 del Giovedì o Venerdì, generà il più alto engagment (la gente generalmente guarda lo smartphone quando si sveglia).

  • Postando dalle 11:00 alle 15:00 durante la settimana genera molto engagmnent (la gente usa il telefono durante il pranzo o quando staccano mentalmente per una pausa dal lavoro).

  • Se devi postare il fine settimana, scegli il Sabato alla 11:00, prima che la gente mangi o si incontri con la famiglia.

Questo dato generale sul corretto timing per i post è un ottimo punto di partenza per far crescere il proprio pubblico su Instagram, ma si può andare ancora di più nel dettaglio, a seconda del settore in cui la tua azienda è impegnata.

Miglior momento per postare su Instagram per le aziende di tecnologia:

Miglior momento: Mercoledì alle 10:00

Maggior engagment: dal Mercoledì al Venerdì dalle 10:00 alle 17:00

Miglior giorno: Giovedì

Peggior giorno: Domenica

Miglior momento per postare su Instagram per le aziende B2C:

Miglior momento: Sabato dalle 11:00 alle 13:00

Maggior engagment: ogni giorno dalle 10:00 alle 15:00

Miglior giorno: Mercoledì

Peggior giorno: Lunedì

Miglior momento per postare su Instagram per le aziende che fanno formazione:

Miglior momento:Lunedì alle 8:00

Maggior engagment: giorni infrasettimanali dalle 11:00 alle 16:00

Miglior giorno: Lunedì

Peggior giorno: Domenica

Miglior momento per postare su Instagram per le aziende nel settore della salute e bellezza:

Miglior momento: Martedì dalle 15:00 alle 21:00, Mercoledì dalle 15:00 alle 16:00, Giovedì dalle 14.00 alle 15:00 e Venerdì dalle 10:00 alle 14:00

Maggior engagment: i giorni infrasettimanali dalle 12:00 alle 17:00

Miglior giorno: Martedì

Peggior giorno: Domenica

Miglior momento per postare su Instagram per le organizzazioni no profit:

Miglior momento: Martedì dalle 15:00 alle 19:00, Mercoledì dalle 15:00 alle 16:00, Giovedì dalle 14:00 alle 15:00 e Venerdì dalle 10:00 alle 14:00

Maggior engagement: durante la settimana dalle 12:00 alle 17:00

Miglior giorno: Martedì

Peggior giorno: Sabato

Il giusto momento è la chiave!

Partire da queste informazioni, per conoscere i momenti migliori che si possono scegliere per pubblicare su Instagram, al fine di riuscire a raggiungere quante più persone possibile, è inizio che può aiutare la tua azienda a massimizzare i risultati dell’attività social della tua azienda.

Per approfondire altri punti di vista potete leggere anche l'articolo (in lingua inglese) "Best Time to post on Instagram, Facebook & Linkedin"

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Alcune informazioni sull'autore

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

COO e CMO @ICT Sviluppo