Con un pubblico in continua crescita, Instagram è un canale che va sicuramente valutato in una strategia di inbound marketing per raggiungere il proprio potenziale pubblico.
Per le aziende è già difficile andare su Instagram (ci vogliono le foto “giuste” e spesso per alcuni settori, soprattutto nel B2B, non è facile trovare un piano editoriale dei contenuti “fotografici per Instagram), ma - con tutta la difficoltà legata alla produzione dei contenuti - trovarsi poi a sbagliare anche il momento in cui pubblicare la foto… anche no!
C’è chi, per capire qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram, al fine di massimizzare la quantità di “Mi piace”, prova a pubblicare in differenti momenti, annota l’ora e i “Mi piace” ricevuti nei differenti orari e, in base a questa statistica personale, definisce il miglior momento. Ok, non è proprio scientifico, perché basato su dei tentativi random. Mancano i numeri che supportino questa personale definizione.
Partiamo da un assioma: per creare un seguito su Instagram devi creare contenuti che sian o accattivanti per il tuo pubblico, contenuti che il tuo pubblico desidera ardentemente. Poi, ovviamente, pubblicarli al momento giusto è determinante, altrimenti molte persone potrebbero non vederli.
Come si fa a capire qual è il momento migliore per pubblicare un tuo post su Instagram? Il metodo “poco scientifico” di basarsi su una propria personale esperienza è uno. Ma non sempre funziona.
Sprout Social, una piattaforma per la gestione dei social con circa 25.000 clienti attivi, ci ha dato una mano. Ha analizzato i dati dei clienti per vedere in quel momento e in quale giorno i post sui social media hanno generato il maggior coinvolgimento, segmentando questo dato per social network e per settore/industria di riferimento dei clienti analizzati (vedi: https://sproutsocial.com/insights/best-times-to-post-on-social-media/#how).
Hanno aggregato i dati e hanno pubblicato i risultati (il loro orario di riferimento è sul Central Time Zone)
Qual è il miglior momento per postare su Instagram?
- Miglior momento: Mercoledì alle 15:00; Giovedì alla 5:00, alle 11:00, alle 15:00 o alle 16:00; Venerdì alle 5:00.
- Miglior giorno: Giovedì
- Engagment migliore: Dalle 9:00 alle 18:00 dal Giovedì al Venerdì
- Giorno peggiore: Domenica e Lunedì
Altre statistiche sul momento migliore, desunte dalla loro analisi (vedi: https://sproutsocial.com/insights/best-times-to-post-on-social-media/#how):
- Postando alle 5:00 del Giovedì o Venerdì, generà il più alto engagment (la gente generalmente guarda lo smartphone quando si sveglia).
- Postando dalle 11:00 alle 15:00 durante la settimana genera molto engagmnent (la gente usa il telefono durante il pranzo o quando staccano mentalmente per una pausa dal lavoro).
- Se devi postare il fine settimana, scegli il Sabato alla 11:00, prima che la gente mangi o si incontri con la famiglia.
Questo dato generale sul corretto timing per i post è un ottimo punto di partenza per far crescere il proprio pubblico su Instagram, ma si può andare ancora di più nel dettaglio, a seconda del settore in cui la tua azienda è impegnata.
Miglior momento per postare su Instagram per le aziende di tecnologia:
Miglior momento: Mercoledì alle 10:00
Maggior engagment: dal Mercoledì al Venerdì dalle 10:00 alle 17:00
Miglior giorno: Giovedì
Peggior giorno: Domenica
Miglior momento per postare su Instagram per le aziende B2C:
Miglior momento: Sabato dalle 11:00 alle 13:00
Maggior engagment: ogni giorno dalle 10:00 alle 15:00
Miglior giorno: Mercoledì
Peggior giorno: Lunedì
Miglior momento per postare su Instagram per le aziende che fanno formazione:
Miglior momento:Lunedì alle 8:00
Maggior engagment: giorni infrasettimanali dalle 11:00 alle 16:00
Miglior giorno: Lunedì
Peggior giorno: Domenica
Miglior momento per postare su Instagram per le aziende nel settore della salute e bellezza:
Miglior momento: Martedì dalle 15:00 alle 21:00, Mercoledì dalle 15:00 alle 16:00, Giovedì dalle 14.00 alle 15:00 e Venerdì dalle 10:00 alle 14:00
Maggior engagment: i giorni infrasettimanali dalle 12:00 alle 17:00
Miglior giorno: Martedì
Peggior giorno: Domenica
Miglior momento per postare su Instagram per le organizzazioni no profit:
Miglior momento: Martedì dalle 15:00 alle 19:00, Mercoledì dalle 15:00 alle 16:00, Giovedì dalle 14:00 alle 15:00 e Venerdì dalle 10:00 alle 14:00
Maggior engagement: durante la settimana dalle 12:00 alle 17:00
Miglior giorno: Martedì
Peggior giorno: Sabato
Il giusto momento è la chiave!
Partire da queste informazioni, per conoscere i momenti migliori che si possono scegliere per pubblicare su Instagram, al fine di riuscire a raggiungere quante più persone possibile, è inizio che può aiutare la tua azienda a massimizzare i risultati dell’attività social della tua azienda.
Per approfondire altri punti di vista potete leggere anche l'articolo (in lingua inglese) "Best Time to post on Instagram, Facebook & Linkedin"
Condividi il post
Alcune informazioni sull'autore
Giovanni Fracasso
COO e CMO @ICT Sviluppo