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Ecommerce a Natale: quali strategie funzionano e quali no

9 dicembre 2022

| Redazione |
9 minuti per leggere
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Il Natale è ormai alle porte e come ogni anno gli e-commerce sono in gran fermento per prepararsi all’ondata di acquisti prevista per questo periodo. Il Natale per gli e-commerce rappresenta una straordinaria vetrina di vendita, quindi bisogna preparare con grande meticolosità le strategie da mettere in pratica.

Tuttavia è necessario fare un’osservazione: il Natale rappresenta un’ottima vetrina per il tuo e-commerce, ma anche per i competitor. Se da un lato c’è quindi una platea di acquirenti potenzialmente maggiore, d’altro lato la concorrenza dei competitor è ancora più agguerrita.

Questo significa che devi organizzare strategie e campagne di marketing originali, capaci di differenziarsi dalla concorrenza e plasmate secondo le preferenze e le consuetudini dei tuoi clienti abituali.

Nei seguenti paragrafi ti spiego cosa fare per Natale per aumentare le vendite e fidelizzare maggiormente il tuo pubblico.

Ogni progetto e-commerce deve sviluppare le sue strategie tenendo conto del mercato di riferimento, del proprio target di pubblico e dei competitor. Esistono poi delle specifiche strategie valide universalmente, che vanno naturalmente personalizzate e ottimizzate secondo le proprie necessità. Di seguito ecco 6 strategie originali che offrono quel valore aggiunto che ti permette di emergere dalla massa.

1- Crea un’atmosfera natalizia sui social e sugli e-commerce

Nel periodo di Natale i negozi fisici vengono addobbati con vetrine e decorazioni a tema natalizio, ricreando quell’atmosfera magica e fiabesca che tanto piace alle famiglie.

Sugli e-commerce devi fare la stessa cosa, magari con un piccolo restyling del tuo sito Shopify e aggiungendo colori tipici del Natale come il bianco, il rosso, l’oro o l’argento. Con piattaforme apposite, come Shopify, puoi personalizzare grafiche e design per realizzare un sito su misura secondo le tue specifiche esigenze.

Un’altra idea molto carina è quella di sostituire l’icona standard dell'assistente virtuale con un personaggio a tema, come magari una renna, un elfo o lo stesso Babbo Natale. Un’idea semplice ma che sicuramente regalerà all’utente un’esperienza molto più gradevole e coinvolgente.

Il medesimo discorso va fatto per i social, da “decorare” con video, foto, gif e immagini capaci di ricreare anche sul web la stessa atmosfera natalizia e lo spirito delle feste che si può trovare nei negozi e nei punti vendita fisici.

Un video a tema natalizio che pubblicizza i tuoi prodotti e il tuo brand o semplicemente mostra i tuoi dipendenti che inviano i loro più calorosi auguri di Natale sicuramente rafforza l’immagine dell’azienda agli occhi degli utenti ed eleva il potere di engagement.

Un video ben fatto, creativo e che fa sorridere o commuovere può diventare virale fino a stimolare l’empatia e suscitare emozioni. Non creare quindi contenuti esclusivamente pubblicitari e autoreferenziali, ma dai libero sfogo alla tua creatività e fantasia e pensa nell’ottica dei clienti per indurli a condividere il video.

2- Realizzare campagne di email marketing a tema natalizio

A proposito di strategie, non si possono certo ignorare le campagne di email marketing che permettono di creare e mantenere un rapporto solido e duraturo con i clienti, aiutandoti con strumenti come i CRM.

Alcune aziende non hanno ancora compreso le potenzialità dell’email marketing e infatti non prestano molta attenzione a questa strategia nel corso dell’anno. A Natale però il discorso è diverso poiché i clienti si aspettano sconti e offerte dedicate che spesso vengono spedite proprio tramite le email.

Le campagne di email marketing, soprattutto in questo specifico periodo, vanno quindi curate nei minimi particolari per aumentare il tasso di apertura. Non “asfissiare” però i tuoi clienti con email continue, ma utilizza il tuo ecommerce crm per programmarle secondo i comportamenti d’acquisto dei tuoi utenti per creare maggiore attesa e aspettative.

3- Crea delle gift card da usare come regalo

Hai già attivato un programma di gift card per il tuo e-commerce su Shopify? Se la risposta è no dovresti pensarci seriamente, soprattutto nel periodo di Natale.

Le gift card sono buoni regalo che i fruitori possono spendere come vogliono. Se ad esempio regali una gift card da 50 euro, il ricevente può spendere 50 euro presso il negozio affiliato.

Questo regalo innovativo piace sia a chi lo fa il regalo che a chi lo riceve. Chi fa il regalo potrebbe non conoscere i gusti dell’altra persona, o magari non sa più cosa regalare. Chi riceve il regalo invece può spendere il buono come preferisce acquistando qualcosa di utile e che gli piace davvero. Una soluzione che toglie dall’imbarazzo e fa felice tutti.

4- Dai ai clienti la possibilità di personalizzare gli ordini

Ormai anche il packaging ha assunto un ruolo centrale nella spedizione degli ordini, quindi sarebbe un’ottima idea dare ai tuoi clienti la possibilità di personalizzare le confezioni, scegliere i colori preferiti e inserire i biglietti di auguri più indicati.

Questa soluzione è adatta per i clienti che cercano un regalo perfetto che arriva a casa già pronto per essere donato e inoltre aumenta l’appetibilità del tuo e-commerce, poiché fornisci un servizio in più alla tua clientela.

5- Usa parole chiave a tema natalizio per descrivere i tuoi prodotti

Fare un po’ di buona SEO non guasta mai e anche nel periodo di Natale dovresti usare parole chiave legate alla festività nelle descrizioni dei prodotti.

In prossimità del Natale la ricerca della keyword “idee regalo” fa registrare un boom clamoroso. Per ottenere più traffico organico nel periodo natalizio puoi ottimizzare le parole chiave classiche come “regalo per lui”, “regalo per lei”, “regali per bambini” “guida ai regali di Natale” ecc.

Dovresti poi aggiungere altre correlate che siano collegate direttamente alla tua nicchia di mercato, indicizzando il tuo sito secondo i parametri di Google e intercettando quel target di pubblico potenzialmente interessato ai prodotti e ai servizi che proponi.

6- Evidenzia la tua partecipazioni a programmi di beneficenza o di sostegno per l’ambiente

Ultimamente sempre più siti stanno sposando iniziative di beneficenza o a sostegno dell’ambiente (i cosiddetti ecommerce sostenibili), che fanno del bene al prossimo e aumentano la reputazione online dell’azienda.

Per creare maggiore empatia racconta una storia reale e collega la causa che sostieni ai prodotti che interessano la tua nicchia di mercato così da sensibilizzare maggiormente il pubblico.

Puoi donare in beneficenza un euro per ogni acquisto, o magari il 3% delle vendite totali di un prodotto specifico. Scegli tu come impostare la strategia, ma senza essere eccessivamente autoreferenziale e mettendo sempre in primo piano l’aspetto benefico e sociale.

Alcune aziende commettono l’errore di studiare le strategie di Natale ad inizio dicembre o addirittura a dicembre inoltrato. Questo è un errore che rischia di far perdere molte occasioni di vendita.

Considera che già a fine novembre, con il Black Friday e il Cyber Monday, le aziende moltiplicano le loro vendite. Molti clienti approfittano proprio di queste iniziative per anticiparsi con i regali di Natale. Puoi quindi impostare con largo anticipo le tue strategie di vendita per intercettare quei clienti che si muovono prima per non arrivare con l’acqua alla gola negli ultimi giorni.

Tieni presente quali sono i prodotti venduti di più nel periodo di Natale per aumentarne la visibilità e per creare offerte e promozioni specifiche.

Sai già cosa vogliono fare i tuoi clienti per Natale: come sfruttare la “magia” del retargeting

Una delle strategie per muoverti con largo anticipo è il retargeting. Sai cos’è? Possiamo definirlo una sorta di promemoria per i clienti sbadati o con la memoria corta.

Supponiamo che un utente navighi sul tuo sito, vede qualcosa che gli interessa e magari lo aggiunge anche nel carrello. Poi, per un motivo o per un altro, esce dal sito senza completare acquisti. Oppure può capitare che un cliente guardi un prodotto sul tuo sito, per poi sparire.

In questi casi puoi adottare mirate strategie di retargeting, magari mostrando banner dinamici dei prodotti che ha visitato o mandando email come promemoria.

Tieni traccia degli articoli che eventualmente il cliente ha già acquistato in passato o dei suoi precedenti comportamenti, così da ottimizzare la tua strategia di retargeting.

Finora abbiamo analizzato le “best practice” da adottare per ottimizzare le strategie in vista del Natale.

Ecco invece alcuni errori da non fare, validi comunque in ogni periodo dell’anno:

  • Fare sconti senza una strategia specifica. Ci sta creare una strategia di sconti su Shopify o sul tuo ecommerce in occasione del Natale, ma tieni sempre d’occhio la marginalità. Non puoi impostare una strategia di sconti se vendi tanto ma alla fine vai in perdita;
  • Impostare la strategia di vendita senza tracciare i risultati. Imposta tutti i tuoi strumenti di tracciamento per avere un’idea dei risultati come: periodo in cui si vende di più, prodotto più acquistato, orari dove i clienti sono più ricettivi alle email promozionali ecc.
  • Creare un sito che non è mobile friendly. Potrebbe sembrare un’ovvietà, ma il tuo sito deve essere mobile friendly. Soprattutto in questo periodo le persone smanettano con lo smartphone in ogni momento utile della giornata per cercare il regalo perfetto. Assicurati quindi che il tuo sito sia mobile friendly;
  • Abbandonare il cliente nel post vendita. Il periodo di Natale potrebbe essere abbastanza caotico, quindi potresti abbandonare alcuni clienti che hanno acquistato e hanno bisogno di supporto. Non farlo, ma cerca di fornire un’assistenza adeguata a tutti i clienti sempre e comunque.

Ora hai tutti gli strumenti per ottimizzare le vendite online in occasione del Natale, generalmente un periodo d’oro per gli e-commerce. Dai social ai siti fino alle campagne di marketing sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione e il sito Shopify è un ottimo punto di partenza per creare un e-commerce con funzionalità efficienti e dal design accattivante per intercettare i bisogni dei tuoi clienti.

Se intendi approfondire il discorso su Shopify, ti basta scaricare il contenuto gratuito alla fine dell’articolo.

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