San Valentino è la festa che fa battere ancora di più il cuore degli innamorati, ma anche dei titolari di e-commerce! Come tutti i grandi eventi, dal Black Friday al Natale, dalla Pasqua alla festa della mamma, anche San Valentino genera un notevole incremento di traffico e di conseguenza di vendite online. Quali strategie di vendita e di marketing a San Valentino per un ecommerce?
In realtà non esiste nessuna ricetta magica, più o meno le strategie sono piuttosto simili a quelle degli altri grandi eventi.
Un vantaggio, sicuramente, è quello di utilizzare una piattaforma ecommerce che possa aiutare la messa a terra veloce e senza troppi costi di implementazione delle proprie idee. ICT Sviluppo è Shopify Plus Partner e lavora con Shopify fin dal 2023... quindi è ovvio che la nostra scelta / consiglio, va in quella direzione. Ma quello che diciamo è valido, indipendentemente dalla piattaforma che avete scelto.
Naturalmente la strategia va adattata a questa festa, apportando delle piccole modifiche e offrendo dei servizi che attraggono maggiormente l’utente e generano più facilmente conversioni. Analizziamo più nel dettaglio come personalizzare la strategia di vendita in un negozio online secondo il proprio mercato e il proprio target.
Cos’è il purchase intent?
Prima di addentrarci nelle strategie da adottare devi porti una domanda: qual è il purchase intent dei tuoi clienti? Il purchase intent indica il diverso ragionamento o la diversa mentalità con la quale il pubblico si approccia ad un acquisto. Ogni innamorato a San Valentino desidera fare un regalo al suo partner, ma gli obiettivi variano significativamente a seconda dell’età, del sesso, del livello di reddito e dello stato civile.
Una coppia di fidanzatini adolescenti può fare regali di pochi euro, mentre ragazzi di 24-25 anni con un lavoro possono fare regali un po’ più importanti economicamente. Innamorati di circa 30 anni magari stanno progettando di sposarsi e quindi potrebbero scambiarsi regali per la futura casa. Il purchase intent cambia ancora a seconda che si abbia 40, 50 o 60 anni.
Devi quindi raccogliere dati e informazioni sul tuo target di pubblico con largo anticipo, per capire cosa potrebbero acquistare i tuoi clienti e quali prodotti offrire. Conoscenza equivale a conversione e, di conseguenza, a guadagno.
Utilizza diversi asset: differenziati e coinvolgi anche i single
Come in ogni strategia la parola d’ordine è una sola: differenziazione. San Valentino è una grande vetrina per tutti gli e-commerce, indipendentemente dal settore in cui operi. Questo significa un grande afflusso di potenziali clienti, ma anche una concorrenza sempre più agguerrita. I social sono i canali privilegiati dove lanciare le tue campagne, quindi sicuramente quello è il terreno dove devi schierare le tue “armi” pesanti e magari fare qualche investimento più importante.
Naturalmente devi rifare un po’ il trucco anche del sito, personalizzando la grafica e modificando leggermente il design per trasmettere quel senso di novità e di calore. Un negozio ogni tanto deve modificare il suo allestimento per dare quella sensazione di freschezza e di rinnovamento e lo stesso discorso vale per gli shop online.
Spargere qualche cuoricino qua e là nel sito naturalmente non è sufficiente, ma devi lavorare molto sull’email marketing. Anche qui il passepartout per accedere al “cuore” dei consumatori è la differenziazione. Trova uno slogan innovativo tenendo conto del tuo business, così sarà più facile per te catturare e conquistare i tuoi clienti già con le parole.
Lavora molto anche sul content marketing, che deve essere molto variegato. Puoi inserire nel blog articoli di costume oppure che raccontano storie romantiche di innamorati e storie d’amore di figure reali o leggendarie. Oppure puoi creare un concorso o delle challenge dove gli utenti possono partecipare raccontando la loro storia d’amore o comunque qualcosa che riguarda il loro rapporto. Coinvolgendo lead, clienti o anche persone che neanche conoscono il tuo brand puoi ampliare la tua clientela e mettere a segno più vendite.
Impara a ragionare fuori dagli schemi e sfrutta il cosiddetto lateral thinking, cioè il pensiero laterale, un’abilità che cavalca la creatività per produrre idee fresche e innovative. San Valentino è la festa degli innamorati, quindi generalmente si pensa esclusivamente a coppie fidanzate o sposate. E i single? Sarebbe un peccato, anzi un delitto, parlando da un punto di vista del marketing, dimenticare questa categoria di persone che sono a tutti gli effetti potenziali clienti.
Proprio perché è la festa degli innamorati, è giusto celebrare anche i single che possono amare i genitori, un fratello, una sorella, un amico, un animale domestico o anche se stessi. Anche chi è single ama, quindi intercetta il purchase intent di tutti i tuoi clienti per arrivare ad una platea di clienti quando più ampia possibile secondo il tuo mercato di riferimento.
Per personalizzare la tua proposta fai degli studi approfonditi sulle tendenze del momento e sui prodotti maggiormente venduti l’anno precedente, segmentano opportunamente uomini e donne e facendo un’ulteriore divisione in base all’età, al sesso, allo stato civile e a tutti gli altri parametri che ritieni importanti.
Strategie di vendita di un prodotto: 4 idee
Scendiamo adesso più nello specifico e conosciamo la strategia di vendita di un prodotto. Magari il tuo e-commerce non vende prodotti che si adattano a San Valentino, ma questo non è un problema. E qui scatta il discorso sul lateral thinking, cioè sulla capacità di pensare a nuove idee per presentare i tuoi prodotti sotto un’altra luce, rendendoli quindi appetibili e desiderabili anche in vista del V-day. Di seguito alcune idee alle quali ti puoi ispirare per ampliare le potenzialità di vendita in questo periodo.
Grafica romantica
Come già abbiamo accennato precedentemente devi rifare il look al tuo e-commerce con un bel “make up” romantico. Il rosso è il colore della passione e dell’amore, quindi sicuramente è una buona idea “tinteggiare” il tuo e-commerce con le varie sfumature di rosso, ma anche il viola è un colore romantico ed elegante che cattura l’occhio e solletica le passioni degli innamorati. Ricorda che la funzionalità deve venire sempre prima dell’estetica, opta quindi per un design mobile-friendly, veloce e che garantisca un rapido check-out.
Anticipa i tempi
Non devi lanciare le tue offerte o le tue campagne 3-4 giorni prima di San Valentino, ma devi giocare d’anticipo. Per spingere i clienti all’acquisto gioca sul senso di urgenza offrendo una ricompensa, come uno sconto del 10% o un coupon, a quelli che si muovono con maggior anticipo.
Coccole e tenerezze anche per i clienti
San Valentino è la festa degli innamorati, quindi è il momento di dimostrare tutto l’affetto e l’amore che hai per i tuoi clienti. Regala loro dei buoni sconto e dei coupon per farli sentire speciali ma anche per invogliarli a fare nuovi acquisti futuri. Pensa a qualche “attenzione” particolare verso di loro, come la spedizione gratuita da offrire al raggiungimento di una determinata soglia di spesa.
Sii omnichannel
Come già abbiamo anticipato i social sono i canali migliori per lanciare le campagne di marketing, ma la chiave del successo oggi è l’omnicanalità. L’obiettivo è intercettare quanti più clienti possibili, poiché in questo periodo la platea di potenziali consumatori è molto ampia, ma anche la concorrenza è maggiore e più agguerrita. Questo significa che non devi lasciare nulla al caso e sfruttare tutti i canali a disposizione: dai social all’e-commerce, dai blog all’email fino agli sms e alle notifiche via app.
Conclusioni
San Valentino è una straordinaria vetrina per il tuo e-commerce e, riassumendo, la ricetta perfetta per avere successo col tuo e-commerce comprende pochi ingredienti che però non devono mancare: creatività, differenziazione, lateral thinking e omnicanalità.
Se vuoi approfondire il discorso sull’omnicanalità ti suggeriamo di scaricare l’ebook gratuito disponibile a fine articolo. Puoi trovare le linee guida che ti aiutano a integrare il tuo negozio fisico con l’e-commerce e in generale a capire come sfruttare i diversi canali di vendita per conquistare nuovi clienti e migliorare le relazioni con loro.
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