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Come vendere su Amazon i tuoi prodotti

22 maggio 2019

| Redazione |
7 minuti per leggere
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Vendere su Amazon, indubbiamente il più grande ed importante negozio online, è un'opzione che prima o poi le aziende considerano (o dovrebbero considerare) se già hanno attivato un sistema di e-commerce.

A chi non è mai capitato di voler vendere non solo attraverso il proprio sito e-commerce, ma anche attraverso marketplace? In molti si chiedono se è effettivamente vantaggioso utilizzare questo colosso per far conoscere il proprio brand online.

La risposta è: sì.

Come?

Vediamolo insieme partendo dai vantaggi che Amazon comporta.

I vantaggi di vendere sui marketplace, in particolare su quello di Amazon, sono numerosi: prenderemo in considerazione i cinque principali, per darti un'idea di base.

1. Guadagni di più

Vendendo su un qualsiasi marketplace (ce ne sono altri oltre Amazon: Ebay, Alibaba e anche Facebook, per citare i più importanti), apri il tuo negozio a un pubblico molto più vasto. Amazon conta circa 100 milioni di utenti Prime in tutto il mondo. Vendendo su Amazon puoi raggiungere decine di milioni di clienti, rendendo i tuoi prodotti più facili da trovare, e di conseguenza acquistare.

Per fare un esempio pratico: se decidi di aprire la tua attività all'interno di un grande e famoso centro commerciale, è chiaro che la tua vetrina sarà sotto lo sguardo incuriosito di molte persone, molte più che aprendo un negozio in un paese di 1000 abitanti.

2. Sei protetto dalle frodi

Amazon mette a disposizione di tutti una serie di sistemi di sicurezza e misure per il rilevamento delle frodi che proteggono le aziende e gli utenti da possibili illeciti. Può decisamente essere considerata una piattaforma affidabile, grazie alla sua più che ventennale esperienza nel mondo dell'e-commerce.

3. Vendi in UE

Con un solo account puoi raggiungere i clienti su cinque mercati europei, Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr e Amazon.es, gestendo le tue offerte in questa vasta area.

Considerando che Amazon propone più di 20 categorie di prodotti disponibili, hai la possibilità di realizzare elevati volumi di vendite anche nel solo territorio Europeo.

4. Abbatti i costi

Volendo raggiungere lo stesso pubblico con uno o più negozi, i costi promozionali richiederebbero un budget non alla portata di tutti.

Un altro fattore di risparmio, è la logistica: Amazon offre un servizio di logistica che consente anche alle aziende più piccole di non dover gestire contratti con spedizionieri per coprire tutte le aree geografiche. Con il servizio di Amazon, puoi inviare i tuoi articoli al centro logistico che verranno poi spediti al momento dell'acquisto. Altra punto a favore della Logistica di Amazon: i tuoi articoli saranno disponibili per la consegna gratuita per gli abbonati Amazon Prime.

5. Risparmi tempo

Grazie alla procedura - piuttosto semplice - di vendita Amazon, la tua impresa ha la possibilità di crescere impiegando una quantità di tempo che può essere minore rispetto a quella necessaria con un normale negozio fisico. Riceverai inoltre un'assistenza a te dedicata e avrai a disposizione sia il suo e-commerce, sia tutti gli strumenti e le opzioni di personalizzazione disponibili.

Più passa il tempo e più grande diventa il numero di persone che acquista online. Muoversi oggi, sebbene il mercato dell’online sia già affollato, consente di trovarsi in vantaggio rispetto a chi resta ancorato alle vecchie logiche del commercio.

Decidi cosa vuoi (e cosa puoi) vendere

È importante sapere che esistono categorie che necessitano l'approvazione alla vendita e che possono essere aggiunte all'inventario solo previa specifica autorizzazione di Amazon e che sono i rivenditori professionali possono richiedere.

Perché queste restrizioni? Semplice: l'accesso a queste categorie è limitato per riuscire a garantire gli standard di qualità dei prodotti venduti e dell'inventario. Tutto questo per proteggere e creare fiducia nei clienti Amazon nell'acquisto di prodotti di qualsiasi categoria.

Amazon offre poi oltre 20 categorie che non richiedono alcuna approvazione preventiva alla vendita: abbigliamento, alimentari, auto e moto, informatica ed elettrodomestici, tra le più importanti.

Seleziona il tuo piano di vendita

Distinguiamo fin da subito le tipologie di venditore Amazon. Ci sono quelli che pensano di realizzare un numero minore di 40 vendite al mese (Account di Base) e chi al contrario ritiene di realizzarne più di 40 al mese (Account Pro).

Vediamo nel dettaglio le differenze tra questi due tipi di Account.

Se parti da zero, soprattutto se sei alle prime armi con la vendita online, il mio consiglio è quello di cominciare a prendere dimestichezza attraverso l’Account Amazon Base.

Il concetto è maturare esperienza: comincia con inserire nell’inventario i tuoi primi prodotti e a crearne le schede.

Il piano tariffario degli Account Base di Amazon prevede tre tariffe:

  • commissione di chiusura fissa: una commissione fissa che Amazon applica su ogni vendita (soggetta a una tariffa pari a 0,99 euro);
  • commissione per segnalazione: è una commissione variabile che Amazon applica a seconda della categoria dell’articolo per la segnalazione del prodotto;
  • commissione variabile di chiusura: quando si tratta di libri, musica, video e DVD, accanto a quella di segnalazione, Amazon applica anche una commissione variabile di vendita.


Limiti dell'account base:

  • Con l’Account Base non potrai accedere alla Buy Box;
  • L’ Account Base ha varie limitazioni sulle sponsorizzazioni dei prodotti ed eventuali modifiche alle schede prodotto;
  • Presenta meno funzionalità rispetto all’Account Pro.

Invece, se il tuo obbiettivo è di vendere “seriamente” su Amazon, dovresti prendere in considerazione la registrazione come venditore Amazon Pro.

Il piano tariffario degli Account Pro prevede:

  • quota di abbonamento mensile: quota fissa che ogni venditore Pro di Amazon deve pagare come quota minima di 39,00 euro al mese;
  • commissione per segnalazione: è una commissione variabile, a seconda della categoria del prodotto, che Amazon applica sul prodotto venduto per la segnalazione all’acquirente;
  • commissione variabile di chiusura: è una commissione variabile applicata da Amazon sui prodotti cosiddetti Media: libri, musica, video e DVD.

Per quanto riguarda la commissione per segnalazione e la commissione variabile di chiusura, suggerisco di fare direttamente riferimento al sito di Amazon.

Dopo la registrazione

Se la registrazione al marketplace risulta semplice, diventare un vero e proprio Venditore Amazon richiede qualche sforzo in più.

Chiunque (quasi), può diventare venditore: il solo aprire un account non significa necessariamente che stai vendendo. Toglietevi dalla testa di poter far tutto in velocità e soprattutto da soli; non funziona così.

Elenchiamo alcuni aspetti che un buon venditore Amazon dovrebbe possedere:

  1. L’esperienza nelle vendite (che non deve essere a tutti i costi l’esperienza online)
    Trova qualcuno che possa aiutarti. Nessuno di noi può far tutto e se dice il contrario, probabilmente non lo farà poi così bene. Impara tu stesso e contemporaneamente impara a delegare. In questo campo conta l’esperienza effettiva – un po’ come il primo lavoro. Quanto tempo è passato prima di riuscire a dire “ Sò quello che sto facendo. Sono esperto “. Ci vorrà del tempo per ingranare. Sia per te che per i tuoi collaboratori.
  2. Sai fare i conti?
    Sei sicuro di riuscire a stimare quanto davvero rende, a livello economico, un singolo prodotto? Molti falliscono perché confondono profitto, IVA a credito, IVA a debito, fatturato, costi di logistica e di magazzino, ecc.
  3. La negoziazione
    La negoziazione è in pratica ottenere il prezzo e le condizioni migliori dei prodotti che andrai poi ad acquistare dai fornitori. Naturalmente la negoziazione è legata all’informazione e all’esperienza che possiedi su concorrenza, prodotti e la tua categoria di vendita. Importante: su Amazon la battaglia principale si combatte sul prezzo, ricordiamocelo.
  4. La voglia di migliorare
    Immagino che per molti possa risultare difficile ma per essere un venditore di successo c'è bisogno di un po’ di sana umiltà. Il fatto è che non ci si improvvisa. Insomma, studia.
  5. Segui i trends e le abitudini di acquisto
    Sfrutta le mode. Comprendi le stagionalità di vendita e di approvvigionamento. E soprattutto, ricorda che devi capire le dinamiche e le abitudini degli acquirenti on-line, molto diverse da quelle degli utenti che visita un negozio fisico.

Vendere su Amazon è molto più complesso del “caricare prodotti” sulla piattaforma e rimanere pacificamente seduti ad aspettare che qualcuno acquisti. Quindi: mettiti a tavolino, valuta e pianifica la tua strategia nel dettaglio, studia e poi …inizia a vendere!

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