Questo blog è stato sviluppato utilizzando Nuxt.js per il front-end, Vercel per hosting e Sanity come CMS headless. Vedi il case.

Categoria:
  1. Digital

Come vendere rapidamente con una Landing Page efficace

27 febbraio 2019

| Redazione |
5 minuti per leggere
perche landing lage.jpg

Quasi tutti i grandi successi di Hollywood hanno due cose in comune.

C'è la Star, e poi c'è il cast di supporto.

La Star si becca gli applausi. La star riesce a fare gran parte del lavoro. La Star è al centro e ottiene gran parte della gloria. Il film gira attorno alla Star.

Quindi cosa fa il cast di supporto?

Il cast di supporto ha ruoli più piccoli, meno lineari. Hanno meno lavoro da fare, ma è un lavoro cruciale.

La tua landing page è molto simile a un film di Hollywood. E capire come questi due fattori lavorano insieme può fare la differenza nel costruire landing che vendono rapidamente.

Come bene o male tutti sanno, una buona landing page ha caratteristiche e vantaggi di un prodotto o servizio.

Alcune hanno affascinanti punti elenco. Grandi titoloni forti. Paragrafi di apertura farfallosi e convincenti.

Questi elementi sono il tuo cast di supporto. Mettono in evidenza le cose che il cliente ha bisogno e vuole sapere sul tuo prodotto o servizio.

Ma non sono la stella.

La Star della tua pagina di destinazione è l'unicità del prodotto o del servizio. La Star ottiene molto più spazio. Molte più spiegazioni, descrizioni, copy e immagini.

E infatti, lo sceneggiatore (che sei tu) puoi decidere di riscrivere l'intera storia per far brillare una particolare Star.

Uomo Capannonico: Ma la mia azienda ha più di 2000 anni di storia! Ho un capannone di quasi settanta ettari! Io DEVO scrivere queste cose, altrimenti nessuno comprerà mai il mio prodotto/servizio!
Enrico Capitanio: Mio dolce Uomo Capannonico, eccoti una breve pillola di realtà: nessuno compra il tuo prodotto perché hai un enorme carroponte giallo. La gente compra il tuo prodotto perché è il migliore e soprattutto perchè gli risolve un problema.

Se capisci questo concetto, non sbattere la testa contro un muro cercando di stuzzicare l' unicità del tuo prodotto o servizio .

Renditi conto che sia la Star della tua landing page che il suo cast di supporto hanno ruoli importanti da giocare. C'è un detto teatrale: "Non ci sono piccole parti, solo piccoli attori" e, nel caso delle vendite online, è vero.

Solo un elemento può essere la stella della tua storia. Devi trovare quel singolo notevole vantaggio (potrebbe essere "nascosto" nella lista dei benefici) a cui puoi collegare la tua storia.

Trovare la stella - questo straordinario elemento unico - richiederà un po 'di lavoro, ma se lasci che la gran parte della tua pagina gli punti il faro addosso, ti risolverà un sacco di problemi.

Se chiedi a qualcuno perché hanno acquistato un Apple iPhone 4s, molti risponderanno con una sola parola ...

Siri.

Siri è un'app per iPhone 4S che, parlandoci, ti consente di inviare messaggi, pianificare riunioni, effettuare telefonate e altro ancora. Siri capisce quello che dici (il più delle volte), e persino "capisce" il contesto di ciò che hai chiesto.

Quindi chiedi a qualcuno perché stanno comprando un 4s conoscono la stella: conoscono il fattore di unicità che li costringe a deporre i propri soldi per un aggiornamento dell'OS e dell'Hardware.

[@portabletext/vue] Unknown block type "externalimage", specify a component for it in the `components.types` prop

Riesci a individuare il difetto nella pagina di destinazione qui sopra? Certo che puoi.

Il cliente dell'iPhone sa che Siri è la star - il vantaggio davvero notevole - ma Apple sta cercando di riempire l'intera enchilada in un unico elemento grafico .

E peggio, la vera stella viene avvistata in fondo alla pagina.

Uomo Capannonico: Ma aspetta, ci sono tutte quelle altre caratteristiche! C'è la risoluzione da 8 megapixel e un obiettivo personalizzato con un'apertura f / 2.4 più ampia. C'è il chip A5 dual-core. Non dimentichiamo la registrazione video in HD a 1080p e il fatto che non sono un vero imprenditore capannonico se non possedessi almeno tre iPhone grossi come piadine!
Enrico Capitanio: Stanno tutti interpretando i loro ruoli. Ma sono il cast di supporto, non la stella. Siri assume il ruolo principale qui. Siri è la ragione per cui i 4 si distinguono.

E così sarà con ogni singolo iPhone che Apple produrrà in futuro:

Ci sarà una stella che porterà a casa l'unicità. E ci sarà il cast di supporto.

Sulla tua pagina di destinazione, la stella dovrebbe sempre ottenere il maggior copy. Il più drammatico. La maggior parte del tempo che la gente spende sulla pagina deve essere finalizzato solo a leggere/vedere la Stella.

Nulla dovrebbe eclissare l'unicità del tuo prodotto.

Una volta che il cliente sa perché desidera acquistare un prodotto, non sta più confrontando i telefoni: ora stanno confrontando gli iPhone. In realtà stanno rigettando l'iPhone 4, anche se è la metà del prezzo o anche meno.

Ogni prodotto o servizio ha diverse grandi caratteristiche e vantaggi.

Hai sempre avuto paura di scegliere l'unicità di quel prodotto, perché significherebbe che dovresti massacrare e sacrificare il resto, in particolare il carroponte giallo o la pressopiega ultimo modello che ti sei comprato per Natale.

Tecnicamente sì, è necessario il massacro e il sacrificio, ma solo mentre ci si assicura che l'unicità abbia il ruolo di protagonista.

Una volta stabiliti i ruoli, i pesi e le azioni della Star della tua landing page, è possibile riportare il resto delle caratteristiche e dei benefici per svolgere il proprio ruolo di personale di supporto.

E questo è come si fa un buon film.

E una buona landing page.

Senza carroponti.

Condividi il post

Alcune informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

LA redazione: sì, siamo quelli che sotto il gioco dello stretto anonimato maciniamo articoli del blog per alimentare la vostra sete di sapere (digitale), permettiamo alla newsletter di essere ricca di contenuti, mese dopo mese, e al blog di ICT Sviluppo di essere sempre aggiornato. Quindi... non vi resta che seguirci (perché ci smazziamo per dare regolarità ai nostri aggiornamenti!)