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  1. Ecommerce

Come funziona Shopify Plus (e perchè lo scelgo)

14 febbraio 2024

| Giovanni Fracasso |
10 minuti per leggere
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Cos'è e come funziona Shopify Plus è una domanda che sempre più frequentemente si fanno i marketing manager, i CIO e i CDO di brand che producono beni che vengono venuti nella catena del B2C e del B2B, dalla moda al design, dal food all'edilizia e, in generale beni... ICT Sviluppo è uno dei primi (ed attualmente unici) Shopify Plus Partner in Italia. Capita quindi con una certa frequenza di sviluppare progetti con Shopify Plus. Ma quando Shopify Plus è consigliato e quanto costa utilizzarlo come base per i propri progetti?

Shopify Plus è stato creato per le aziende che desiderano di più dalla propria piattaforma di e-commerce e consente loro di portare il proprio negozio al livello "enterprise" ed essere pronti a scalare con grande facilità.

È incredibilmente flessibile, ma comunque facile da usare, consente una grande velocità di messa a terra di nuovi progetti, dispone di app dedicate, API flessibili e molto altro. È la piattaforma più conveniente per le grandi aziende e l'esperienza utente migliorata che ha convinto molti grandi marchi ad abbandonare altre piattaforme di e-commerce e a migrare su Shopify Plus.

Una delle principali motivazioni che portano all'adozione di Shopify Plus è quella di essere la prima opzione di piattaforma SaaS per le aziende di fascia middle market ed enterprise, che permette di eliminare i costi generali di manutenzione della piattaforma, aggiornamenti, server, patch di sicurezza ecc.

Questa è stata, da sempre, una grande frustrazione di chi si è avvicinato all'e-commerce con software di qualunque tipo, da Magento, WooCommerce , SAP Hybris e varie altre piattaforme.

Shopify Plus è stato ideato e sviluppato per ridurre il più possibile le spese operative e di manutenzione e permettere a chi vuole vendere online di concentrarsi sulla parte marketing, vendita ed assistenza al cliente

I vantaggi della natura minimale e "auto-gestita" di Shopify possono essere piuttosto importanti per i team marketing, IT e sales dei merchant, poiché, oltre a ridurre le spese tecniche, le funzioni di amministrazione dello store permettono di efficentare anche sulla riduzione del tempo che veniva perso in precedenza con le piattaforme tradizionali: Magento e Salesforce Commerce Cloud richiedono molto più tempo per implementare, gestire e modificare l'esistente, oltre che essere decisamente più complicati da mantenere.

Le app costruite da Shopify apposta per Shopify Plus, come Launchpad e Flow aiutano a ridurre ulteriormente il tempo necessario per attività di merchandising e amministrazione, liberando risorse per concentrarsi sul marketing e sulla crescita del proprio business

La natura rigida e semplificata della piattaforma, con il nucleo non modificabile della software, sono i pilastri fondamentali per questo vantaggio competitivo, oltre ad essere tra i punti di vendita chiave della vision di Shopify.

Questo porta anche ad un differente approccio nella gestione delle funzionalità aggiuntive, che si installano sulla piattaforma e-commerce tramite app - con i partner tecnologici che possono sviluppare solo soluzioni all'esterno (residenti su AWS, per esempio) in grado di connettersi con la piattaforma Shopify e semplicemente sincronizzare i dati tramite API specifiche, anziché adottare un approccio basato su moduli che vengono installati sul server dove risiede l'e-commerce e con codice aggiuntivo (che spesso può andare in conflitto) nel software della piattaforma - rischiando, appunto, conflitti, che richiedono aggiornamenti costanti, manutenzioni ecc.

Ciò consente al software di ogni negozio di rimanere sostanzialmente lo stesso, con conseguente minore manutenzione e minor rischio sia per la piattaforma che per i commercianti.

In molti non hanno idea di quanto costa realizzare un progetto con Shopify Plus.

Shopify ha fatto un ottimo lavoro per mantenere bassi i costi per le aziende che vogliono vendere online: le licenze sono rimaste estremamente competitive e il commerciante non ha bisogno di pagare per i servizi di manutenzione, gli aggiornamenti, ecc. Hanno anche mantenuto semplice la piattaforma e i loro framework, il che aiuta a mantenere bassi sia i costi iniziali di costruzione del sito che i costi successivi di mantenimento.

Recentemente i costi di sviluppo del progetto sono aumentati, ma il nostro progetto medio negli ultimi 12 mesi si è attestato su queste cifre:

Costo di realizzazione del sito in Shopify Plus, progetto completo, chiavi in mano, con sviluppo del tema customizzato: 40/60.000 €. Significa che ci sono progetti che vanno a 25.000 €, magari usando un tema delllo store, e altri che viaggiano sopra ai 100.000 €, con integrazioni ed applicazioni private realizzate custom

Il costo, oggi, della licenza di Shopify è di 2.500 € a mese, ma si abbassa a 2.300 € se si sceglie un contratto triennale (cosa consigliata, visto che in tre anni non si cambia certamente piattaforma)
Costi di app terze che vengono implementate: 500 € al mese è una stima di massima prudenziale, in molti casi
Se si confrontano questi numeri con Magento Commerce o Salesforce Commerce Cloud, probabilmente vi andreste a trovare: costi di licenza più alti, costi di sviluppo più alti e costi di manutenzione più alti. Con sistemi che non sono certamente paragonabili a livelli di performance e di velocità di messa a terra.

Se hai bisogno di sviluppare app personalizzate, si possono aggiungere, per sviluppare nuove funzionalità, che non si trovano nello store o nel core di Shopify. L'app personalizzata può andare dai 3.000 € ai 20.000 €. Ad esempio, una app realizzata per permettere di richiedere i finanziamenti ad un istituto di credito specializzato al checkout e far ritornare l'informazione dell'approvazione o meno in maniera automatica, l'abbiamo sviluppata per circa 13.000 €. Insomma: dipende.

La tariffa oraria media per un'agenzia Shopify in UK non è tra le più alte, circa £ 90 l'ora, con alcuni che sono più alti e altri più bassi.
Più alto negli Stati Uniti ed è più simile a $ 125- $ 150 all'ora-
In Italia si assesta tra gli 80/120 € a seconda delle skill di agenzia e l'esperienza portata su campo.

L'assistenza post messa in linea, con SLA variabili, può andare, a seconda delle necessità del cliente e l'offerta dell'agenzia, tra i 500 € e i 2000 € al mese, grossomodo. A cui aggiungere, ovviamente, i costi delle evolutive o delle modifiche, ovvero il lavoro pratico.

A volte mi si chiede quali sono i 3 vantaggi che fanno la differenza per scegliere Shopify Plus. Direi che, per me, sono abbastanza chiare.

1. Prestazioni incredibili e zero crash

Senza alcun dubbio, al primo posto delle motivazioni che mi portano a spingere su Shopify Plus (oltre a tutti i vantaggi che si ereditano da Shopify Standard), ci sono le prestazioni incredibili della sua infrastruttura.

Anche quando il traffico in un negozio online cresce e diventa molto sostenuto, Shopify Plus garantisce prestazioni elevate. Può accadere durante il lancio di prodotti, per eventi speciali che sostengono le vendite, come il Natale, il Black Friday o gli sconti.

Questa è una caratteristica estremamente importante per un'azienda con un catalogo esteso di prodotti, lanci di prodotti frequenti o capacità di generare traffico e vendite grazie a tattiche di marketing.

Con altre piattaforme di e-commerce, a volte capita che il server non sia preparato per tutto il traffico ricevuto dal negozio online, provocandone il crash e causando perdite considerevoli e clienti insoddisfatti.
Non è certamente un problema che ti capiterà con Shopify Plus: è progettato per le aziende con traffico elevato che necessitano di un uptime del 100%.

Ovvio, il tema e le funzioni devono essere state sviluppate bene, ma quello, crediamo, sia una condizione basilare, il vero motivo per cui si dovrebbe rivolgere ad aziende come ICT Sviluppo: se la parte di sviluppo front è una ciofeca, non ci sono prestazioni e server che tengano.

2. Gli addon di Shopify Plus, rispetto al Shopify Advanced

Diciamo la verità: non a tutti interessano tutte le funzioni di Shopify Plus... ma tutti possono trovare quella funzione specifica che lo giustifica rispetto ad altre versioni.

Ecco le principali, in breve:

  • I mercati e l'internazionalizzazione con Shopify: rimuovi il limite dei 3 mercati e sei libero di impostare la tua strategia multicountry, permettendo di arrivare fino a 50 mercati (con Shopify advanced si paga 59 $ / mese per ogni mercato extra, dopo i primi 3).

  • La possibilità di utilizzare Checkout Extensibilityper personalizzare le pagine di informazioni spedizione e pagamento al checkout.

  • I costi dei primi 20 punti fisici gestiti con Shopify POS Pro assorbiti nel costo di Shopify Plus (80 € al mese x 20 sono 1.600 €)

  • La possibilità di incrementare il numero di chiamate API e di utilizzare le API REST per i buoni regalo, multipass e gestione utenti, oltre alla GraphQL per la pubblicazione dei contenuti.

  • Gli inviti bulk ai clienti.

  • Account staff illimitati e autorizzazioni aggiuntive sui permessi dello staff.

  • Developer store illimitati.

  • 9 negozi di espansione per l'internazionalizzazione, le sedi fisiche o altri scopi correlati.

  • La gestione delle Aziende, delle sedi delle aziende, degli utenti associati alle sedi delle aziende, con la possibilità di associare un listino ad ogni sede aziendale... ovveroShopify on B2B.

3. La sicurezza di Shopify Plus

Un elemento che troppo spesso si sottostima, a livello informatico, è quello rappresentato dalla sicurezza del sistema e delle piattaforme che si utilizzando. Questo è tanto più importante, quando parliamo di un sistema e-commerce dove avvengono transazioni online, utilizzo di carte di credito, spostamento di soldi e di beni.

HTTPS

Per prima cosa Shopify Plus compie garantisce un hosting sicuro utilizzando una connessione HTTP sicura. Shopify Plus crea un ambiente che consente la comunicazione crittografata tra il server e il browser web. Ciò crea una versione sicura del sito Web in modo che i clienti che visitano il negozio possano essere certi che le loro informazioni siano private e protette.

Protocolli di sicurezza (TLS)

Un altro modo per creare un hosting sicuro con Shopify Plus è utilizzare i più recenti protocolli di sicurezza standard del settore. Ciò include l'uso di TLS, che sta per Transport Layer Security. Si tratta di un protocollo che crittografa i dati e ne impedisce l'intercettazione. Inoltre, esistono anche firewall a livello di rete per prevenire attacchi Internet.

Audit annuale sull'infrastruttura

Shopify Plus fa un altro passo in termini di sicurezza offrendo ai propri clienti un controllo di sicurezza annuale. Lo scopo di questo audit è fornire una panoramica dettagliata dei protocolli di sicurezza utilizzati e fornire suggerimenti per migliorarli. Inoltre, vengono identificate potenziali vulnerabilità e, se necessario, viene creato un piano d'azione per affrontare tali vulnerabilità.

PCI-DSS

Infine, Shopify Plus offre anche un pacchetto di conformità PCI-DSS. Questo pacchetto fornisce la certificazione PCI-DSS per i siti Web di e-commerce, garantendo la sicurezza dei dati dei titolari di carta. Questa certificazione aiuta a creare fiducia nei clienti poiché possono essere certi che i loro dati sono al sicuro.

Nel loro insieme, queste misure garantiscono che Shopify Plus offra uno degli hosting di negozi online più sicuri sul mercato.

A fonte di quello che ho scritto qui sopra credo che Shopify Plus costi davvero poco. 2.300 € al mese per sistemistica, hosting, assistenza, software, aggiornamenti e continue nuove funzioni (garantite da 4.500 sviluppatori)... sono veramente un prezzo sottocosto. Ben lo sanno quello che arrivano da Magento / Adobe Commerce, da SAP commerce, da Salesforce Commerce Cloud.
Insomma, credo che il posizionamento nel quadrante Gartner sia ancora troppo basso, a dispetto che Shopify non ha assolutamente concorrenza per funzioni, velocità di implementazione e autonomia di gestione da parte del merchant.

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Alcune informazioni sull'autore

Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

COO e CMO @ICT Sviluppo