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Il colore nell'ecommerce: cosa dice la psicologia

29 maggio 2023

| Redazione |
8 minuti per leggere
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Un mondo in bianco e nero sarebbe un mondo anonimo e lo stesso concetto si può applicare all’e-commerce. Un sito in bianco e nero non sarebbe in grado di offrire le stesse emozioni di un sito a colori che, però, vanno scelti con grande oculatezza.

Per realizzare un progetto ecommerce vincente devi quindi riservare un occhio di riguardo all’estetica e ai colori, che possono essere scelti in base ai colori del brand per garantire una piacevole continuità grafica e stilistica, in base al business di riferimento o alle emozioni che si vogliono solleticare.

I colori usati dai vari brand non sono affatto casuali, ma scelti con criterio. Analizziamo quindi più in profondità il significato dei colori, che tipo di sensazione risvegliano nel cervello e come abbinarli nel modo più indicato.

Ultimamente sta spopolando il neuromarketing, cioè l’applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuroscientifiche al marketing, che comprende anche la psicologia del colore.

Le menti degli utenti sono infatti programmate per rispondere agli impulsi trasmessi dal colore. Non si tratta quindi di manipolare i cervelli umani, ma semplicemente di adeguarsi alla loro struttura per trasmettere una percezione in grado di stimolare l’azione desiderata in un contesto naturale e per un’esperienza d’acquisto piacevole.

Potresti pensare che in un e-commerce ciò che conta è il contenuto, che può essere l’articolo di un blog, una scheda prodotto o i prodotti in vendita. Questo sicuramente è vero, il contenuto è il succo essenziale, ma è anche vero che le persone arrivano alla sostanza solo se adeguatamente attratte dalla forma.

Devi quindi creare il giusto mix tra forma e sostanza per stuzzicare la curiosità degli utenti e conquistare la loro attenzione. E, in questo compito, la grafica del sito riveste indubbiamente un ruolo di primo piano per solleticare le giuste corde emotive.

Ogni colore ha il potere di richiamare sensazioni nel nostro cervello e la scelta di uno piuttosto che di un altro è in grado di cambiare radicalmente la percezione dell’utente.

Il rosso ad esempio generalmente innesca nel nostro cervello una situazione di pericolo o comunque di allerta, per questo motivo viene usato nei segnali stradali o nel semaforo per indicare di fermarsi. I colori rosa o celeste invece tendono a calmare e generare una sensazione di serenità, perciò vengono spesso usati per i bambini. Sono solo alcuni dei tanti esempi che si possono fare, ma ciò che conta è capire che ogni colore ha un suo potere e devi usarli bene per rendere la tua comunicazione quanto più efficace possibile.

È pur vero che le percezioni dei colori possono variare in base alle singole esperienze degli utenti, ma è altrettanto vero che ci sono delle linee guida comuni per tutti e che possono essere considerate universali. Altro aspetto importante da considerare è il contesto: un colore può suscitare emozioni positive o negative a seconda dell’ambito in cui viene inserito.

Anche il contesto, il target al quale ti rivolgi e il business in cui operi sono quindi aspetti da considerare molto attentamente. Basti pensare che uomini e donne hanno preferenze diverse relative al colore, che quindi va scelto anche in base al sesso al quale è rivolto un prodotto o un servizio. Un colore sbagliato in un determinato contesto rischia di risultare incoerente e suscitare avversione.

A tal proposito è importante personalizzare il tuo e-commerce utilizzando strumenti specifici. Con un progetto Shopify, piattaforma con la quale realizzare siti su misura, puoi innalzare il livello di personalizzazione dell’e-commerce a uso e consumo dei tuoi clienti. Per avere una panoramica più ampia ecco una veloce analisi dei principali colori e dei loro significati.

Blu

Il blu è uno dei colori più gettonati poiché suscita tante emozioni positive come fiducia, calma, affidabilità e stabilità. Il suo uso è molto frequente nelle attività tecnologiche che gestiscono dati personali. Il blu è anche simbolo del mare e del cielo, evocando relax e serenità, perciò è dominante nelle strutture dedicata al benessere.

Rosso

Il rosso è un colore vulcanico che suscita emozioni contrastanti, come passione e amore ma anche pericolo e paura. In linea di massima è un colore che evoca forza ed energia ed è in grado di catturare l’attenzione. Non a caso ai grandi eventi di gala si usa il “red carpet”, cioè il tappeto rosso, dove sfilano grandi star, vip e personalità. Un motivo in più per usare il rosso nelle CTA.

Giallo

Il giallo, come il rosso, è un colore dai sentimenti contrastanti: genera felicità e brio, ma anche ansia ed è in grado di attirare l’attenzione, quindi risulta molto indicato per le CTA. I brand che vogliono trasmettere energia e vivacità usano il giallo che, abbinato col nero, conferisce una sensazione di grande serietà e importanza.

Verde

Il verde stimola l’attenzione e, in linea di massima, è abbinato alla natura. Se quindi vuoi sottolineare il carattere eco-friendly della tua attività, il verde è il colore perfetto per te. Come il blu il verde conferisce anche grande stabilità e infatti spesso è usato dalle aziende tecnologiche o dalle società finanziarie.

Nero

Hai scartato a priori il nero? Sbagliato! Questo colore, all’apparenza tetro, in realtà conferisce eleganza e autorità e spesso è usato dai brand di lusso o dalle gioiellerie.

Multicolore

Se proprio non sai cosa scegliere punta sul multicolore, opzione adottata da marchi di prestigio come Ebay, Google o Microsoft. Considera che il multicolore è associato anche alla bandiera della pace e rappresenta inclusività e tolleranza, concetti molto importanti nella società moderna.

Un discorso a parte va fatto per le CTA, le Call to Action, che possono essere considerate il trampolino di lancio verso la conversione dei visitatori. Ma qual è il colore ideale per le CTA? Come sceglierlo? La risposta probabilmente ti sorprenderà: il colore perfetto per le CTA non esiste!

Per chiarire meglio la cosa sappi che la struttura visiva del tuo sito deve essere quanto più semplice e lineare possibile. I colori da utilizzare nella realizzazione di un ecommerce, preferibilmente con l’ausilio del sito Shopify che snellisce e rende molto più semplice ogni passaggio, sono 3:

  • uno di sfondo;
  • uno strutturale;
  • uno per gli elementi di accento.

I tasti CTA sono per l’appunto elementi di accento, poiché si distinguono in modo chiaro dal resto del contesto. In pratica quindi il colore per le tue CTA va scelto in armonia con gli altri due, in modo da creare quel principio che in psicologia si chiama effetto di isolamento.

Con questo piccolo artifizio le CTA vengono messe in risalto agli occhi dei visitatori, di cui catturi l’attenzione, che quindi hanno un motivo in più per premere sul tasto e compiere l’azione desiderata.

Eccoci ad un’altra domanda importante: come abbinare i colori nel marketing? Per prima cosa i colori nel tuo e-commerce devono assolvere a 4 compiti:

  • Essere in armonia e coerenti col tuo business di riferimento per un perfetto equilibrio estetico;
  • Integrarsi tra di loro;
  • Toccare le giuste corde emotive a seconda del tuo target di pubblico;
  • Veicolare il messaggio desiderato.

Il giusto abbinamento dei colori assume ancora più importanza se si pensa che la maggior parte dei consumatori fa una valutazione iniziale di un prodotto, di un negozio o di un servizio basandosi proprio sull’aspetto cromatico.

Come abbiamo visto precedentemente ogni colore può suscitare un’emozione diversa, quindi la scelta va fatta proprio in base al messaggio che intendi veicolare nel giro di brevissimi istanti. Il rosso ad esempio suscita entusiasmo e spinge gli utenti ad agire rapidamente, un colore che magari si può usare per invitare l’utente ad approfittare di una promozione che sta per scadere. Il blu suscita affidabilità e fiducia, mentre il viola dà quel tocco di creatività in più. Qualunque colori scegli, assicurati che susciti subito l’emozione desiderata.

Non dovresti usare troppi colori e, in linea di massima, 3 è il numero perfetto. Nessuno ti vieta però di usarne 5, o anche di più, a patto però che siano perfettamente armonizzati tra di loro. Sarebbe difficile armonizzare un numero eccessivo di colori, che a loro volta potrebbero creare confusione e contraddizioni nella mente del cliente. La regola è sempre la stessa: “less is more”.

Usa in modo strategico i colori per evidenziare alcuni elementi, come le CTA, invogliando maggiormente il cliente a compiere l’azione desiderata. Anche in questo caso agisci sempre con oculatezza, facendo emergere determinati elementi ma in un contesto naturale e non forzato.

Ci sarebbe poi una soluzione piuttosto semplice che ti toglie da qualsiasi imbarazzo: usare i colori del tuo brand. Non è una scelta obbligata, ma sicuramente utilizzare per il tuo ecommerce gli stessi colori del brand dà più forza all’immagine della tua azienda, che viene presentata in modo accurato e attraente.

Per scegliere il colore del tuo ecommerce, ecco un piccolo suggerimento: prova ad abbinare i colori su un semplice foglio di carta per poi scegliere l’abbinamento che più ti convince, rispettando i dettami e i principi che abbiamo analizzato nel corso dell’articolo.


Ricorda che per la realizzazione del tuo e-commerce, compreso l’abbinamento giusto dei colori, puoi sempre fare affidamento su Shopify. Per approfondire il discorso e conoscere i vantaggi di questa piattaforma, non devi fare altro che scaricare la risorsa gratuita disponibile alla fine dell’articolo.

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